Brindisi, 07/06/2005
CNA: corso sulla sicurezza contro il rischio esplosione
Le recenti modifiche alle normative Europee per le apparecchiature elettriche e non nei luoghi con pericolo di esplosione conseguenti all’entrate in vigore della Direttiva ATEX/94/9/CE, (DPR 126/98) e ATEX 99/92/CE (D.Lgs.233/03), hanno modificato sensibilmente la regolamentazione del settore.
La CNA di Brindisi in collaborazione con la PEPPERL+FUCHS ELCON (Azienda leader del settore), propone un corso per affrontare la materia e dare un valido contributo a tutti gli operatori coinvolti nella sicurezza contro il rischio di esplosione.
Il corso si terrà nei giorni 08 – 09 giugno presso la Camera di Commercio di Brindisi ed ha il titolo “ Le nuove Direttive Europee per i luoghi con pericolo di esplosione” .
Il corso è rivolto ad installatori, liberi professionisti, tecnici di imprese e responsabili della sicurezza (R.S.P.P.) che operano nel campo della sicurezza in generale, ed in particolare in quella elettrica ed elettrostrumentale.
Il corso ha come obiettivo quello di approfondire temi relativi alla legislazione riguardante la sicurezza degli ambienti e/o luoghi di lavoro (D.Lgs. 233/03 – D.Lgs. 626/94) e delle apparecchiature elettriche e non sui luoghi con pericolo di esplosione.
Verranno inoltre discussi la scelta corretta ed il coordinamento dei componenti di un sistema a sicurezza (cavi ed apparecchiature) con riferimento ai criteri di installazione, della custodia Ex ‘d’ (a prova di esplosione).
Il corso, tenuto da personale esperto, è strutturato in forma completa e semplice in modo da consentire importanti momenti di discussione per approfondimenti e chiarimenti.
Aprirà i lavori il Presidente Prov.le della CNA di Brindisi Cosimo Convertino, interverrà per i saluti il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Salvatore Tomaselli, relazioneranno il Coordinatore AIAS Dr. Giovanni Taveri, gli Ingegneri Giovanni Padovan e Gianni Riva della PEPPERL+FUCHS ELCON e Giorgio Fortini e Massimo Pica, membri comitati CEI CT31-SC31J.
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI
Il Responsabile Area Sicurezza
Teodoro Piscopiello
|