Brindisi, 13/06/2005
Saccomanno su rigassificatore ed occupazione
Riceviamo e diffondiamo integralmente un comunicato del consigliere regionale Dott. Michele Saccomanno.
Ritengo giusto ribadire, in questo momento di forte dibattito in merito al problema del rigassificatore, che mai il partito si è schierato a favore dell’impianto energetico.
La posizione ufficiale è quella espressa da propri gruppi consiliari in seno ai consessi comunale, provinciale e regionale.
Posizione fatta propria dai rappresentanti delle medesime Istituzioni e sostenuta, pertanto, dagli stessi gruppi consiliari di AN.
Ogni atteggiamento differente non farebbe altro che provocare un indebolimento di tale posizione e vantaggio dell’azienda che intende realizzare l’impianto di rigassificazione. Né questo può essere il momento in cui si possano perseguire speculazioni finalizzate al consenso provocando una diversificazione dell’atteggiamento istituzionale.
Non vi è dubbio che la preoccupazione dei sindacati in merito agli aspetti occupazionali sia già ampiamente rappresentata dai partiti e dalle Istituzioni e che tutti, però, devono avvertire il dovere di aumentare il livello di confronto per cercare soluzioni in grado di fronteggiare questa situazione.
Sono stati gli stessi sindacati a confermare che il problema è complesso perché riguarda tanti settori produttivi: dal polo aeronautico alla chimica. Anche qui lo sforzo deve essere collettivo, dal governo centrale a quello regionale, dalla Provincia al Comune; tutti dovranno indirizzare il proprio impegno in tal senso.
La presenza del ministro Matteoli a Brindisi è la conferma di questo atteggiamento di ascolto e dialogo: si è incontrato con i sindacati e con gli ambientalisti. Ad entrambi ha detto che il Governo non può ritirare l’autorizzazione al progetto di Brindisi LNG ma ha anche aggiunto che non si può non tenere conto delle posizioni di Comune, Provincia e Regione. Di certo, mi sento di aggiungere, a Brindisi il problema occupazione non trova soluzione nel realizzare il rigassificatore.
COMUNICATO STAMPA MICHELE SACCOMANNO -CAPOGRUPPO AN CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE |