Brindisi, 22/06/2005
Rigassificatore: Siamo seri!!!
La vicenda del rigassificatore si tinge di giallo!
Intanto da più parti si cerca di scansare il problema, come se il passato non ci sia stato. Tutti dimenticano di aver favorito la costruzione del rigassificatore con un silenzio complice, che ha riguardato il centro destra come il centro sinistra.
Proprio alla nostra emittente il Dott. Saccomanno ha dichiarato che in una serata cambiò tutto e all’improvviso dal “no” si passò al “si”.
I responsabili? sempre gli altri!!!
Eppure oggi Antonino dichiara: ”Seguimmo Saccomanno!!!” Ed allora: qual’è la verità?
Come sempre la storia è lì a dimostrare che le carte non si cancellano, le firme neppure e che a nulla vale oggi cercare una qualsiasi giustificazione. Appena due anni or sono c’era un accordo trasversale sulla vicenda rigassificatore, che andava dal centro sinistra al centro destra e nessuno può nascondere questa verità! Era d’accordo Dipietrangelo, anche lui intervistato da noi sull’argomento, era d’accordo Saccomanno, era d’accordo Fitto e quindi anche Frugis ed Antonino.
Insomma tutti i partiti più importanti sia di sinistra che di destra.
Oggi invece tutti contrari: è una vera vergogna che ancora si cerchi il responsabile da crocifiggere! E certo, perchè fra qualche mese ci saranno le elezioni e più o meno si presenteranno le stesse persone a chiedere i voti. Ed allora, come si può fare ad essere credibili? Basta scaricare le responsabilità passate sugli altri, sul sistema, sulle direttive dei partiti e così via.
L’unico che ha sempre dichiarato di essere, prima e dopo, a favore del rigassificatore è stato Frugis. Almeno ha mantenuto la coerenza! Tutti gli altri … è meglio lasciar perdere!
Ma anche il sindaco sembra essere stato folgorato da una improvvisa luce, che lo ha illuminato nel dopo elezioni. Nessuna parola durante la sua campagna elettorale per non compromettersi, tutto è stato deciso ed esternato dopo aver ottenuto la poltrona di primo cittadino. Ma almeno non c’è stata contraddizione nel suo comportamento, pur se sarebbe stato più logico che Mennitti avesse espresso, prima di essere eletto, un suo pensiero sull’argomento. Avrebbe fatto mettere l’anima in pace anche a molti di coloro che lo hanno sostenuto, pensando che poi avrebbe comunque traghettato il rigassificatore, come un po’ tutti dicevano.
Ma questa è storia passata. Ed allora cerchiamo di essere un po’ piu’ seri e diciamo onestamente a coloro ai quali poi chiederemo il voto che ci siamo sbagliati, o prima quando abbiamo detto “si” al rigassificatore, o oggi quando sosteniamo il più assoluto “no”.
Con la verità si conquistano i voti!
Mario Scotto
dal tg di Puglia tv del 22-06-05
www.pugliatv.com |