Bari, 22/06/2005
Rigassificatore: dura presa di posizione dell'Ass. Losappio
Sugli esiti della Conferenza di servizi tenutasi presso il Ministero dell’Ambiente luned’ 20 giugno, l’assessore all’ecologia ed all’ambiente, Michele Losappio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“ Considero molto grave l’esito della Conferenza decisoria sul rigassificatore di Brindisi del 20 Giugno. Il Governo nazionale, rappresentato dai Ministri dell’Ambiente, della sanità e delle attività produttive ha respinto la proposta della regione di sospendere la decisione sul punto.
Ha inoltre respinto l’esplicita richiesta di solidarietà avanzata dalla Regione a partire dalle critiche di merito esposte dalle Autonomie Locali.“
Invece- ha detto l’assessore Losappio- il governo ha deciso di procedere alla votazione per schiacciare sotto il numero dei propri voti la posizione della Regione.
“Tutto questo- continua Losappio- ha motivato il NO dell’assessore regionale all’ambiente sui tre punti inerenti la caratterizzazione del rigassificatore che, pertanto, è stata varata con la formula inedita di ‘a maggioranza’.
Il Governo Berlusconi/Fini- ha concluso Losappio- si schiera dunque con la British Gas e contro Comune, Provincia e Regione".
“ I cittadini di Brindisi e della Puglia sapranno trarre le conseguenti conclusioni”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE |