Fasano, 24/06/2005

Gare di Primo Soccorso della Croce Rossa: si passa alle regionali

I Volontari Del Soccorso del Comitato Locale della Croce Rossa di Fasano, con il patrocinio dell'Ispettorato Regionale dei Volontari del Soccorso della Puglia, hanno organizzato la XIII Gara Regionale di Primo Soccorso.
La manifestazione, che vedrà gareggiare18 squadre di Volontari, provenienti dalle Province della Puglia, si svolgerà il 26 giugno 2005, nel centro storico di Fasano e nelle vie adiacenti, a partire dalle ore 9:30.
Le compagini che saranno impegnate sono state le prime classificate nelle gare provinciali, tenutesi nei giorni scorsi. Il programma prevede ben 18 prove: 10 postazioni animate con simulazioni; 5 postazioni di sosta; 3 postazioni di quiz sulla Storia della CRI, sul Diritto Internazionale Umanitario, sulle Attività Socio-Assistenziali.
La parte più spettacolare della gara è certamente la simulazione, durante la quale il pubblico non manca mai di rimanere fortemente coinvolto. Si mettono in scena- in maniera estremamente realistica- delle situazioni di emergenza. Gli "attori" che impersonano coloro che hanno subito l'incidente sono dei simulatori specializzati della Croce Rossa, appositamente “preparati” dal gruppo truccatori. Esattamente come avviene nella realtà , i soccorritori- tenuti all'oscuro di quanto troveranno- devono giungere sul posto, mettere in sicurezza la zona, ricostruire l'accaduto, individuare e catalogare i traumi osservando le ferite e prestare soccorso in modo corretto.
Il tutto è valutato da giudici esperti, in base ai protocolli sanitari in uso. Le gare di primo soccorso oltre a mettere a dura prova la preparazione dei soccorritori, hanno lo scopo di consolidare il rapporto fra l’associazione e il territorio, e diffondere, in maniera estremamente efficace, alcune norme di buon comportamento civico. Anche gli spettatori rimangono fortemente coinvolti nell’assistere alla gara: osservando l’accaduto, anche chi è lontano al mondo del volontariato e non ha conoscenze di primo soccorso, può conoscere la maniera corretta di agire per evitare di creare danni e per facilitare i soccorsi.
L’entusiasmo e la passione con cui le squadre si adoperano nel soccorso- anche se si tratta di una simulazione- fanno il resto, avvicinando la cittadinanza alla Croce Rossa e ai suoi principi. Presenzieranno alla manifestazione, oltre al Commissario del Comitato Locale CRI di Fasano, dott. Ottavio Narracci, e all’Ispettore del locale gruppo dei Volontari del Soccorso, Donato Monopoli, anche il Commissario Regionale della Puglia, dott.ssa Angela Capriati, e il Commissario Provinciale di Brindisi, dott.ssa Franca Sergio. La cerimonia di apertura della Gara, che si svolgerà alle ore 9:00 in Piazza delle Teresiane, vedrà la partecipazione delle autorità cittadine.

COMUNICATO STAMPA CRI BRINDISI