Brindisi, 24/06/2005

Il Cetma in prima linea per la crescita e lo sviluppo del territorio

Il Consorzio CETMA, organizza una serie di iniziative con l’obiettivo di creare momenti di confronto tra i vari soggetti pubblici e privati chiamati a svolgere un ruolo attivo in una fase di sviluppo del territorio dove è indispensabile realizzare un “sistema collaborativo” per meglio cogliere le opportunità messe a disposizione dalla Regione Puglia e dai Ministeri delegati a promuovere ed agevolare la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.
Il prossimo 28 giugno si terrà, presso l’aula seminari “Angelo Marino” del Consorzio CETMA, la presentazione del progetto “SPINTA – Servizi per la Promozione di Imprese Nuove a Tecnologia Avanzata”. L’obiettivo dell’iniziativa è di stimolare lo sviluppo imprenditoriale del territorio e mira a coinvolgere attivamente il mondo della ricerca scientifica, quello del settore industriale, delle associazioni di categoria, e delle pubbliche amministrazioni con particolare attenzione all’area ionico-salentina.
Alla presentazione, il cui inizio è previsto per le ore 10.00, interverranno il dott. Sandro Frisullo - Vice Presidente Regione Puglia, il dott. Michele Errico – Presidente della Provincia di Brindisi, la Dott.ssa Annamaria Annicchiarico di Tecnopolis, il dott. Marco Casagni - ENEA - Amministratore Delegato Consorzio IMPAT, l’ing. Luigi Barone – Direttore Consorzio CETMA.
Per il 4 luglio, a partire dalla 10.30, sempre presso la stessa sede del CETMA, è organizzata una giornata informativa sulla Misura 3.13 del POR Regione Puglia per la quale è imminente la pubblicazione del relativo bando. La giornata prevede gli interventi dell’ing. Francesco Sciannameo, Dirigente della Regione Puglia, sulla "La politica delle agevolazione alle PMI della Regione Puglia" e dell’ing. Francesco Surico che tratterà il tema "La Misura 3.13 del POR: un opportunità per accrescere la propensione all'innovazione di prodotto e di processo". Al termine della giornata sarà aperta una sessione di discussione tra i relatori ed i partecipanti.
A queste iniziative possono partecipare i ricercatori, gli imprenditori, le associazioni di categoria, i liberi professionisti ed gli organi informativi.
Infine, per il giorno 1 luglio, è previsto un seminario presso il CETMA del Dr. Fabrizio Cobis, Dirigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0831 449 111. La sede del Consorzio CETMA è presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi.

COMUNICATO STAMPA CETMA