Brindisi, 24/06/2005
Rigassificatore: Miccichè ed Urso manifestano perplessità al progetto
Anche il Rigassificatore che la società Brindisi Lng ha intenzione di costituire nel sito di Capobianco è stato tema del convegno internazionale di studi sul tema “Città d’acqua – il modello Brindisi”.
Sia Errico che Mennitti, nei rispettivi interventi hanno ribadito la contrarietà delle istituzioni locali e manifestato come l'impianto cozza contro il modello di sviluppo previsto per la città.
L'argomento è stato trattato anche dagli esponenti del governo che hanno partecipato all'incontro tenutosi stamane all'interno del terminale passeggeri di Costa Morena.
Il ministro allo Sviluppo e alla Coesione Territoriale Gianfranco Miccichè ha sostenuto che pur essendo importanti i rapporti internazionali con gli altri paesi assume rilevanza maggiore rispondere alle esigenze espresse dal territorio.
Anche il vice ministro alle Attività Produttive Adolfo Urso ha dedicato un importante passaggio del suo intervento al tanto dibattuto impianto. Urso ha affermato che il governo sosterrà l'interessante progetto di sviluppo proveniente dal territorio. Ed in questa ottica bisognerebbe analizzare l'ipotesi dello spostamento dell'impianto in altro sito. Di questo argomento devono occuparsi gli organi competenti. |