Brindisi, 11/04/2003
Si è svolta l'assemblea dell'A.T.O.
Si è svolta stamane l'assemblea dell'A.T.O. e, dopo una lunga e articolata discussione, si è stabilito di riunire il Comitato Tecnico per martedì 15 aprile, alle ore 16, per formalizzare eventuali osservazioni rispetto alle tariffe di conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di contrada Autigno, come determinato dal Commissario delegato Raffele Fitto. Allo stesso tempo, il Comitato Tecnico dovrà elaborare un progetto di gestione dell'intero ciclo dei rifiuti, attivando gli impianti realizzati dal Comune di Brindisi conformemente a quanto prescritto dal decreto legislativo 22/97, meglio conosciuto come decreto Ronchi. Circa l'attuale situazione della discarica di contrada Autigno, il presidente dell'A.T.O. Giovanni Antonino ha comunicato all'assemblea di aver appreso solo in data odierna, dal direttore tecnico dell'impianto, la notizia del probabile esaurimento delle volumetrie realizzate e della mancata comunicazione ad operare un sopralzo da parte del Commissario delegato Fitto. Il tutto, in attesa che venga ultimato l'ulteriore lotto della discarica.
Non avendo l'assemblea determinato in merito per intervenuta mancanza del numero legale, il sindaco Antonino ha dato disposizione alla Ripartizione Igiene Urbana di interdire un eventuale smaltimento di rifiuti in difformità delle leggi vigenti, al fine di prevenire rischi sul versante ambientale.
In realtà, a conclusione dei lavori dell'assemblea dell'A.T.O., i dirigenti comunali si sono comunque attivati nei confronti del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti per rappresentare la gravità della situazione e per annunciare il possibile rischio di sospensione del servizio di conferimento dei rifiuti. Dopo pochi minuti, dagli stessi uffici del Commissario delegato è stato trasmesso un fax al Comune di Brindisi con cui si autorizza il sopralzo nella discarica di contrada Autigno. In tal modo, si risolve il problema, quantomeno per l'immediato.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|