Brindisi, 14/04/2003
Il console francese in visita a Brindisi
Stamane, nella Sala della Giunta di Palazzo di Cittā, il Console generale di Francia in Italia, Christine Moro, č stata in visita ufficiale a Palazzo di Cittā, accompagnata dal console onorario Berth Uzan. Ad accoglierla, c'erano il sindaco Giovanni Antonino, il Capo di Gabinetto Angelo Roma ed alcuni componenti la Giunta municipale.
Il Console ha giā fatto tappa a Bari, mentre nei prossimi giorni sarā anche a Lecce e a Taranto.
"L'Italia in generale e la Puglia in particolare - ha affermato il Console - č molto simile per cultura alla Francia. In particolare, il sud della Francia ha in comune con la vostra terra la vocazione agricola e la passione per i vini. Tra l'altro, nella visita a Bari - ha proseguito il Console - ho avuto modo di parlare con gli assessori regionali al Turismo e al Commercio, con i quali abbiamo discusso della possibilitā di instaurare eventuali rapporti di collaborazione".
Il sindaco Giovanni Antonino, invece, ha sottolineato come la cittā di Brindisi sia, per vocazione, aperta ai rapporti internazionali. "Ne sono una dimostrazione - ha affermato il primo cittadino - i numerosi gemellaggi che ha instaurato con diverse cittā e nazioni di ogni parte del mondo".
Nel corso della visita, il Console onorario Berth Uzan - che da anni vive in cittā - ha riferito al console generale che Brindisi ha cambiato volto negli ultimi anni, grazie ad un'opera di riqualificazione operata dalla Amministrazione comunale. A tal proposito, il sindaco Antonino ha spiegato che gli obiettivi a cui la sua Giunta punta "riguardano la valorizzazione del fronte porto, la creazione di parchi attrezzati e la riqualificazione della periferia".
Al termine dell'incontro, il sindaco Antonino ha donato una targa-ricordo della cittā di Brindisi al console generale, il quale ha posto una firma nell'album delle autoritā.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|