Brindisi, 09/07/2005

Estate Brindisina: le nuove linee

In data odierna la Giunta Comunale di Brindisi ha annullato la delibera riguardante l’Estate brindisina 2005 allo scopo di procedere con una sua rimodulazione.
Dopo un attento lavoro di analisi dei costi, delle disponibilità degli artisti e delle proposte formulate nel corso dei lavori dell’Esecutivo, si è stabilito di approntare un programma di spettacoli che sarà inserito all’interno di un nuovo atto deliberativo entro la giornata di lunedì.
Due gli eventi di primo piano che caratterizzeranno la rassegna estiva: un concerto di Albano Carrisi che si svolgerà venerdì 5 agosto ed un concerto delle “Vibrazioni”, un gruppo tra i più quotati nel pianeta-giovani, e che si svolgerà nell’ultima decade di agosto.
Tra le novità inserite nel programma, inoltre, una rassegna letteraria improntata sui temi del Mediterraneo, durante la quale giornalisti e docenti universitari intervisteranno gli autori di alcuni tra i libri più noti nel panorama letterario nazionale.
E’ stata potenziata, infine, la presenza di eventi di spettacolo nei singoli quartieri.
Sono stati confermati, invece, alcuni avvenimenti che facevano già parte della precedente delibera. Il riferimento è all’ottava edizione del Festival blues (23 e 24 luglio), alla rassegna cinematografica “cinema sotto le stelle”, al “Requiem in do minore” (10 agosto – si tratta di un prestigioso evento organizzato in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria), allo spettacolo di cabaret “Alivernini, Borsalino, Santilli” (4, 11 e 18 agosto), ad una esibizione di cantanti lirici (21 luglio), allo spettacolo “Lunaif” (31 luglio), alle serate musicali dedicate a Lucio Battisti (29 luglio) e ad Ivan Graziani (30 luglio) ed allo spettacolo di Gianni Ippolito (27 luglio).
Quanto al Festival del teatro in vernacolo, si è stabilito di rinviarne la realizzazione alla prossima stagione invernale, in contemporanea con l’avvio della stagione di prosa.
“Ritengo sia stato fatto un buon lavoro – ha affermato il sindaco Domenico Mennitti. I concerti di Albano Carrisi e delle Vibrazioni, così come la rassegna letteraria, rispondono ad altrettanti target di cittadini a cui l’Amministrazione Comunale ha inteso guardare con attenzione. Il tutto, ovviamente, senza trascurare le esigenze dei quartieri periferici, dove andremo a realizzare dei momenti di spettacolo e di intrattenimento. Ribadisco, infine, che sono stati confermati in Rassegna tutti gli eventi che abbiamo ritenuto validi, primi fra tutti il festival del blues ed il concerto ‘Requiem in do minore’”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI