Brindisi, 15/07/2005
Provincia e Comuni costituiscono un Centro servizi finanza Enti locali
Nel corso di una riunione svoltasi nell’Aula consiliare della Provincia di Brindisi, alla quale hanno partecipato gli assessori comunali alla Finanza e Bilancio di Oria, San Vito dei Normanni, Cisternino, Sandonaci, San Pietro Vernotico e Cellino San Marco, l’assessore provinciale al Bilancio Gaetano Roma e il componente dello staff di Presidenza Umberto Fanuzzi hanno illustrato una proposta di convenzione da stipulare tra l’Amministrazione provinciale e i Comuni del territorio per la costituzione, in forma associata, di un Centro servizi finanza Enti locali.
“Scopo della convenzione – ha dichiarato l’assessore Roma – è lo sviluppo di una collaborazione tra gli Enti locali aderenti allo scopo di far crescere da un lato le competenze tecnico-specialistiche e dall’altro di sviluppare sinergie operative e di partnership degli Enti aderenti sulle tematiche della gestione dell’indebitamento e dell’utilizzo di strumenti derivati, sulle operazioni di reimpiego della liquidità fuori tesoreria unica e su altri strumenti di finanza innovativa, oltre che nell’attuazione del sistema di controllo di gestione”.
Alla Provincia di Brindisi competerà l’inserimento nelle previsioni di bilancio delle entrate e delle spese delle attività dell’Ufficio associato e la gestione amministrativa, contrattuale e contabile dello stesso, compreso i contratti e gli eventuali rapporti di collaborazione esterna. Si precisa che gli Enti convenzionati contribuiranno in modo eguale alla gestione e alla ripartizione dei costi. Potranno aderire in un altro periodo anche altri Comuni del territorio provinciale e successivamente si valuterà anche l’adesione dei Comuni appartenenti ad altre Province.
“Questa è una delle iniziative – ha concluso Gaetano Roma – che ci siamo prefissi di realizzare nella filosofia dello stare insieme per essere più competitivi. La Provincia ha proposto ai Comuni di realizzare insieme delle iniziative di finanza innovativa. Per dirla in termini molto più semplici, ogni Comune ha una possibilità di indebitamento, ma se queste possibilità le sommiano, gli operatori finanziari possono corrispondere molto di più”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|