Ostuni, 15/07/2005
Maurizio Maggiani scrive ad "Un'emozione chiamata libro"
Nel programma iniziale di Un’emozione chiamata libro 2005 era previsto l’incontro con Maurizio Maggiani, autore del libro, “Il Viaggiatore Notturno” e fresco vincitore del Premio Strega 2005.
L’autore per gravi motivi familiari ha dovuto annullare gli appuntamenti previsti per i mesi di luglio ed agosto e, quindi, anche quello di Ostuni.
Lo stesso Maggiani, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera di scuse alla curatrice della manifestazione Anna Maria Mori.
«Ringraziando il sig. Maggiani per le belle parole spese nei confronti della nostra Terra» dice il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella «formuliamo le congratulazioni per la recente conquista dell’ambito Premio Strega e gli auguriamo di risolvere i problemi familiari, rinnovando sin da ora l’invito ad essere presto nella nostra Città».
Ecco il testo integrale della missiva.
Gentile ANNA MARIA,
so di avervi creato dei problemi con la mia assenza ad Ostuni. Di fatto preferirei mille volte essere con voi ad Ostuni che qui, a farmi una ragione del dileguarsi traumatico e irreparabile di mio padre e mia madre.
Ho una fraternità che voglio continuare a vivere con la Puglia, ho stima per voi e, non per ultimo, ho idea che la Puglia sia oggi uno dei luoghi più interessanti di questo Paese sempre più banale, e, naturalmente, non solo e non propriamente interessante dal punto di vista paesistico.
Ho dovuto cancellare altri appuntamenti in Puglia, anche di natura dolcemente personale, e ho spostato il mio orologio alla fine dell'estate.
Spero, veramente, di potervi incontrare e di incontrare tutto quanto della Puglia mi è al momento interdetto.
I miei auguri di buon lavoro e buona vita
Maurizio Maggiani
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|