Ostuni, 18/07/2005

Fisco: scoperti altri due evasori totali

Altri due grossi evasori totali sono stati stanati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Brindisi, nella difficile lotta all’economia sommersa e sconosciuta al fisco.
Infatti, il Comando Compagnia di Ostuni, diretto dal – capitano Cristian Ciro Rutigliano – ha concluso due simultanei interventi nei confronti di due persone che portavano avanti da svariati anni attività economiche completamente in nero, con volumi di affari superiori al milione di euro, senza presentare alcuna dichiarazione dei redditi.
Le due persone – uno di Ostuni e l’altro di San Vito dei Normanni – operavano l’uno nel settore dei rappresentanti e agenti di commercio e l’altro ancora una volta nel delicato settore della commercializzazione di automobili sia italiane che estere.
L’agente di commercio è stato individuato attraverso un complesso studio dei dati contributivi dell’enasarco e i dati fiscali del soggetto. L’attivita’ ispettiva ha consentito di accertare che l’agente di commercio, anche se titolare di partita iva e titolare di mandato sottoscritto in via esclusiva con una famosa azienda di profumi del settentrione, in realtà non aveva mai presentato le dichiarazioni annuali dei redditi, esercitando abusivamente l’attività, in quanto non iscritto al ruolo degli agenti di commercio.
L’attivita’ investigativa ha portato alla luce ricavi sottratti a tassazione per oltre mezzo milione di euro e evasione all’iva superiore a 70 mila euro.
Il titolare dell’impresa sommersa dedita alla compravendita di auto, era intestatario di ben 400 automobili e non aveva mai presentato le prescritte dichiarazioni dei redditi.
Attraverso un’articolata indagine che ha riguardato piu’ di 200 veicoli, i finanzieri della compagnia di Ostuni hanno ricostruito un volume di affari di oltre 200 mila euro e imposte evase per oltre 50 mila euro.
Dall’inizio dell’anno ad oggi la compagnia di Ostuni ha già scoperto undici evasori totali sul suo territorio, sconosciuti al fisco e l’attività di emersione continuerà nel corso dell’anno, soprattutto nei confronti dei settori economici interessati dalla lotta al carovita.

COMUNICATO STAMPA GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BRINDISI