Ostuni, 20/07/2005
L'amministrazione comunale incontra i vertici di Poste Spa
Incontro questa mattina tra l’Amministrazione comunale (rappresentata dal Vice Sindaco, Renato Santomanco e dall’Assessore al Traffico, Viabilità e Polizia urbana, Matteo Tanzarella) ed i vertici provinciali di “Poste Italiane Spa” guidati dal direttore provinciale, Antonio Toma.
Una riunione voluta dall’amministrazione per affrontare le problematiche relative ai disservizi delle Poste Italiane nella città di Ostuni.
Il Vice Sindaco Santomanco e l’assessore Tanzarella, hanno denunciato il grave ritardo con cui la corrispondenza viene smistata agli ostunesi provocando anche danni economici.
Al normale flusso di utenza locale, si aggiunge quello turistico e quello forestiero che, dai centri limitrofi, si riversano nella città di Ostuni per i normali pagamenti, soprattutto di pomeriggio quando le sedi postali sono chiuse.
Un problema che ha fatto assurgere all’attenzione anche della cronaca, il comune della “Città Bianca”, come centro dove è più lento il recapito postale della corrispondenza.
A questo si è aggiunto anche il fatto che da alcune settimane, gli uffici postali sono invasi da migliaia di utenti che hanno visto dilungarsi in maniera esponenziale i tempi di attesa per l’esecuzione dei servizi postali con punte di attesa anche di 5 ore per il pagamento di una pensione o di un conto corrente.
Su queste problematiche, la direzione provinciale delle Poste, ha preso impegni: nell’immediato potenziando il servizio pomeridiano trasferendo da altri comuni il personale necessario mentre, per lo smistamento, saranno fatti particolari studi dall’Ente Poste, per vedere di risolvere i nodi di strozzatura del sistema di smistamento postale.
“Sarebbe auspicabile, ha detto l’Assessore Santomanco, com’era negli anni passati, che Ostuni ritornasse zona di smistamento postale, abbreviando così i tempi di inoltro della corrispondenza”.
L’Assessore Tanzarella ha anche richiesto un migliore adeguamento dell’ufficio postale n. 3 (largo madonna del Pozzo) in quanto oggi i locali sono inadeguati a fronteggiare l’afflusso dell’utenza.
Per la prossima estate è stato proposto che la frazione marina di Villanova, visto il gran numero di residenti stagionali e di turisti nel periodo estivo, venga dotata nel periodo estivo di un ufficio postale.
Sugli impegni che la direzione delle poste ha assunto, l’Amministrazione comunale sarà attenta e vigile nella certezza che la città di Ostuni merita un servizio postale migliore per elevare la qualità della vita dei cittadini e dei turisti che arrivano ogni anno nella “Città bianca”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI |