Ostuni, 22/07/2005

Pari Opportunità: entro 31/8 le domande per nomina Componenti

Il Consiglio Comunale di Ostuni, con atto deliberativo n. 18/05, ha approvato il Regola-mento finalizzato all’istituzione ed al funzionamento del "Comitato Cittadino per le Pari Opportunità fra Uomo e Donna".
La funzione istituzionale del Comitato consiste nel perseguire, nell'ambito comunale, l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra uomini e donne, con lo scopo di promuovere la rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso ed ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza e la parità fra i cittadini nell’accesso al lavoro e sul lavoro, nella progressione professionale e di carriera, nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale. Tale Comitato rimarrà in carica per l’intero mandato dell’attuale Consiglio Comunale.
Ai sensi dell’art. 4 del predetto Regolamento, si deve provvedere alla nomina, quali componenti dello stesso Comitato, di dieci donne, possibilmente ciascuna in rappresentanza di una delle seguenti categorie di rilievo sociale: casalinghe; sindacaliste; imprenditrici; libere professioniste; dipendenti pubbliche o private; dell’associazionismo culturale; dell’associazionismo sportivo e turistico; dell’associazionismo religioso; delle studentesse di scuole o istituti superiori di 2° grado; delle studentesse universitarie. Il Sindaco provvederà alla nomina delle citate componenti su designazione dei legali rappresentanti delle rispettive associa-zioni di categoria.
A tal fine il Sindaco Domenico Tanzarella e l'Assessore alle pari opportunità Giulia Anglani, con avviso pubblico, informano che entro il 31 agosto 2005 possono essere presentate le domande, con le quali si chiede che sia nominata quale componente del "Comitato Cittadino per le Pari Opportunità fra Uomo e Donna" la donna rappresentante di ciascuna delle associazioni di categorie di rilievo sociale.
Requisito essenziale per le designande candidate è la residenza nel Comune di Ostuni.
Le domande a firma dei rappresentanti delle predette Associazioni devono essere indirizzate al Sindaco del Comune di Ostuni.
Il Regolamento del "Comitato Cittadino per le Pari Opportunità fra Uomo e Donna" e del fac-simile della domanda possono essere consultati o trarre copia presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune e sul sito internet: www.comune.ostuni.br.it

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI