S. Vito dei N.nni, 23/07/2005
Le forze de l'Unione sul recente consiglio comunale
Le forze politiche dell’UNIONE: Democratici di Sinistra, la Margherita, Primavera Pugliese, Rifondazione Comunista e Progetto Città, intendono fare un minimo di chiarezza su quanto avvenuto, prima e durante l’ultima seduta consiliare.
Avuta notizia della convocazione del Consiglio Comunale per le ore 9,00 di lunedì 11 Luglio, si è fatta ufficiale richiesta di spostamento della data fissata facendo presente
-che al candidato sindaco dell’Unione prof. Lorenzo Caiolo sarebbe stato di fatto impedita la partecipazione ai lavori del Consiglio perchè impegnato come commissario, nella stessa mattinata, nello svolgimento degli esami di maturità
-e che l’esposizione delle “Linee programmatiche” della nuova Amministrazione non poteva avvenire nella mattinata di una giornata lavorativa perché la cosa avrebbe comportato inevitabilmente una scarsa partecipazione dei cittadini.
Il Presidente del Consiglio dopo aver dimostrato una iniziale disponibilità ad accedere alla richiesta di rinvio della data fissata senza peraltro la prevista riunione dei capigruppo, si è poi adeguato alla volontà della maggioranza.
Il Consiglio si è dunque tenuto in un’aula deserta nella mattinata dell’11 Luglio.
Il centrosinistra ha partecipato alla discussione riguardante le Linee programmatiche ma in segno di protesta nei confronti di una maggioranza arrogante e di un Presidente del Consiglio che non riesce a garantire i più elementari diritti della minoranza ha, al momento della votazione, abbandonato l’aula.
Il centrosinistra con grande senso di responsabilità, contrariamente a quanto va facendo il centrodestra a Ceglie e a S. Pietro Vernotico, ha consentito nella nostra città, senza chiedere contropartita alcuna, l’insediamento del Consiglio e l’elezione all’unanimità del Presidente del Consiglio. Incomprensibili, faziose e strumentali risultano perciò le lagnanze della maggioranza di centrodestra su presunte pregiudiziali del centrosinistra.
In realtà la disponibilità delle forze del centro sinistra avrebbe meritato e merita ben altri atteggiamenti. Pertanto se, nell’immediato futuro, non ci saranno segnali diversi da quelli fatti registrare fino ad ora le forze dell’Unione potrebbero anche decidere di disertare i lavori del Consiglio e delle Commissioni e svolgere il proprio ruolo al di fuori delle sedi istituzionali.
L’arroganza della maggioranza merita purtroppo risposte adeguate.
I consiglieri comunali, tutti indistintamente, devono essere messi nella condizione di svolgere il proprio ruolo. Fino ad ora questo non è avvenuto. Chi punta inopinatamente il dito nei confronti del centrosinistra faccia perciò un onesto esame di coscienza e se non vuole creare un artificioso clima da scontro, modifichi i propri comportamenti. Si è sempre in tempo .
COMUNICATO STAMPA FORZE DE L'UONIONE - SAN VITO DEI NORMANNI |