Carovigno, 28/07/2005
I Socialisti Autonomisti sul rilascio delle concessioni demaniali
Sull’utilizzazione dell’aree del demanio marittimo e sulle procedure delle istruttorie per il rilascio delle concessioni i socialisti autonomisti di Carovigno hanno scritto all’assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza attiva e al sindaco di Carovigno Vittorio Zizza per esprimere la propria posizione in merito all’annoso problema.
Vi è la necessità – ad avviso dei socialisti autonomisti – di uniformare le procedure pur nel rispetto delle singole esigenze territoriali, dei cittadini e della tutela dell’ambiente. Da qui la condivisione da parte dei socialisti autonomisti dell’iniziativa della Regione di proporre a tutti i Comuni costieri un tavolo di concertazione per affrontare questo problema. Nella riunione del comitato direttivo del partito è stato evidenziato come, rispetto al passato, sia mutato del tutto il metodo di governo rendendo più partecipata la gestione pubblica e le decisioni conseguenti.
Se si tiene conto che il Comune di Carovigno ha in via di approvazione il Piano costiero e che siamo oramai in piena stagione estiva e pertanto le eventuali concessioni rilasciate in tale periodo certamente non verrebbero utilizzate nell’immediato, sarebbe opportuno – a parere dei socialisti autonomisti – che il Comune proceda ad una sospensione delle istruttore delle pratiche in itinere e che l’assessorato regionale provveda ad una moratoria sul rilascio delle concessioni di aree demaniali. “Ogni successiva attività dovrebbe scaturire dagli esiti del tavolo di concertazione poiché ciò garantirebbe - affermano i socialisti autonomisti di Carovigno mediante una propria nota ufficiale – finalmente una gestione ragionata, programmata e soprattutto partecipata del territorio, e al tempo stesso totalmente svincolata da strumentalizzazioni ed interessi di parte.
“Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati – conclude il documento - potrà rappresentare un’ulteriore garanzia nel coniugare tutela e sostenibilità ambientale con gli obiettivi di sviluppo e renderli più facilmente raggiungibili”.
COMUNICATO STAMPA SOCIALISTI AUTONOMISTI CAROVIGNO
|