Brindisi, 29/07/2005

Costa Morena: Mennitti compie un sopralluogo alle strutture

Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha effettuato stamani, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale Tito Ragusa, un sopralluogo nel porto commerciale di Costa Morena, allo scopo di verificare gli standard di accoglienza riservati ai passeggeri in transito.
Il primo cittadino ha riscontrato le carenze presenti all’interno del terminal, a cominciare dal mancato funzionamento dell’impianto di aria condizionata, dall’assenza di un punto di ristoro e di un presidio di pronto intervento sanitario. Ha verificato di persona, inoltre, le difficoltà che incontrano i passeggeri durante le operazioni di imbarco, sia all’interno del terminal che nei pressi dei box degli uffici delle agenzie turistiche.
“Il Comune – ha affermato il Sindaco – come è facilmente intuibile, non ha competenze specifiche negli ambiti portuali e quindi può intervenire soltanto attraverso la propria rappresentanza all’interno del Comitato portuale. Ciò non toglie, in ogni caso, che tutte le disfunzioni riscontrate e poi evidenziate dalla stampa mettono a serio rischio l’immagine della città e soprattutto l’economia di un settore vitale come quello portuale.
In assenza del presidente Giannini (che comunque ha assicurato la sua presenza a Brindisi per la giornata di domani), ho chiesto al segretario generale dell’Autorità Portuale Aprea di realizzare gli interventi più urgenti, tanto più perché ci apprestiamo a vivere la fase più difficile della stagione turistica, con l’arrivo del maggior numero di passeggeri. Ad Aprea ho anche chiesto di rendere più agevole il compito degli organi di informazione, a cui non può in alcun modo essere negato il permesso ad entrare a Costa Morena per documentare la funzionalità dei servizi. Il tutto, nell’ottica della trasparenza e del più generale interesse cittadino”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI