Brindisi, 01/08/2005

Brindisi Prodest: "intervenire anche sull'accoglienza in città"

Di seguito il testo della lettera aperta inviata dal Presidente di Brindisi Prodest, Franco Palma, ai Parlamentari brindisini

Apprezzabile l’iniziativa dei Signori Parlamentari che propongono al Ministro delle Infrastrutture di accertare le carenze ricettive nel porto di Brindisi e disporre la chiusura dello stesso per inagibilità.
L’interesse dimostrato in favore dell’accoglienza da riservare ai passeggeri in transito da Brindisi, a nostro avviso, va esteso anche alla città capoluogo.
Due episodi vissuti e che testimoniano l’assoluta impreparazione della città ad affrontare tali eventi:
Domenica, 26 giugno 2005, alle ore 15,50, nei pressi di Porta Napoli (Porta Mesagne) ci siamo imbattuti in gruppo di sette forestieri, che ci hanno chiesto un bar aperto nei paraggi;
gli abbiamo indicato il Bar Carmen sito in Via Carmine a pochi passi non senza aver accertato che fosse aperto.
Mentre si avviavano, una di loro, esclamò: è come trovare un’oasi nel deserto; seppi più tardi dal titolare del Bar che avevano ripetuto la stessa frase a lui e che si erano susseguiti altri avventori forestieri.
Giovedì 21 luglio, all’altezza del civico 26 di Corso Roma, ci siamo imbattuti in due ragazze, che con zaino e troller, percorrevano i corso in salita; la curiosità ci ha spinto a seguirle e giunti all’altezza dell’incrocio con via Cappellini abbiamo notato che additando il Ponte De Gasperi confabulavano, le abbiamo sopraggiunte ed abbiamo chiesto se erano dirette alla stazione.
Avuta la conferma gli abbiamo indicato come raggiungerla. Abbiamo voluto approfondire e siamo tornati sui nostri passi ed abbiamo notato che lo steccato che circonda piazza Vittoria ostruisce la visione della fontana di pazza Cairoli e quindi la stazione ferroviaria.
Abbiamo subito pensato agli amministratori preposti nella fattispecie ed alla mancanza di adeguata segnaletica turistica.
Invitiamo quindi i Signori Parlamentari che ci leggono a compiacersi di aggiungere questi ai problemi che stanno trattando e che sono strettamente connessi tra loro.

Franco Palma
Presidente Brindisi Prodest