Torre Santa Susanna, 03/08/2005

Festa dei Rioni: venerdì la nona edizione dei giochi

Si svolgerà sino a venerdì 5 agosto la nona edizione del Trofeo “Festa dei Rioni” di Torre Santa Susanna (provincia di Brindisi).
La manifestazione, ideata da Franco Tomai e realizzata dal Comitato “Passione e Morte” dei frati Carmelitani di Torre, ha visto nei giorni scorsi la rievocazione storica della visita della regina Isabella Orsini Del Balzo, moglie di Federico D’Aragona, re di Napoli e di Sicilia, avvenuta durante la Settimana Santa del mese di aprile del 1497 proprio a Torre Santa Susanna.
La figurante che interpreta Isabella viene scelta dal rione che l’anno precedente si è aggiudicato il trofeo ed è accompagnata da figuranti in costume, cavalieri, sbandieratori, archibugieri, tamburrini e mangiatori di fuoco.
I quattro rioni che gareggiano alla competizione sono: “Convento”, “Cristo Re”, “Castello” e “San Pietro”.
Numerose le prove e i giochi a cui i torresi sono chiamati a confrontarsi: si va dal tiro dell’arco al tiro alla fune, alla corsa di velocità, corsa di resistenza.
A questi giochi “classici” si aggiungono quelli tradizionali del luogo come “La Goleada” che si gioca con 40 palloni in campo e 4 concorrenti per ogni rione.
Lo scopo è quello di mettere quanti più palloni nella rete avversaria. Altro gioco è quello de “L’emigrante” che consiste in una gara di equilibrio su un cubo di un metro e mezzo: obiettivo è quello di far salire sul cubo il maggior numero di concorrenti, ognuno però con in mano una valigia di grandi dimensioni.
Nelle edizioni precedenti il trofeo è stato vinto per quattro volte dal rione “Convento” (nel 2004,2003, 2001 e 1999), due volte dal rione “Cristo Re” ( nel 2002 e nel 2000) una volta dal rione San Pietro (nel 1998) e dal rione “Castello” (1997).
Il trofeo consiste in una scultura in legno realizzata Antonio D’Abramo che rimane esposta nell’atrio del Comune tutto l’anno.