Brindisi, 31/08/2005
Anim-Cna: importanti iniziative per gli installatori della provincia
L’ANIM-CNA di Brindisi ha promosso ed organizzato per gli installatori della provincia di Brindisi due importanti iniziative nei primi giorni di settembre.
La prima iniziativa riguarda il Bando della Regione Puglia per la concessione di contributi, nella misura massima del 50% a fondo perduto, da erogare ad imprese interessate ad installare impianti solari termici.
Particolarmente interessate le imprese con un rilevante fabbisogno termico, in particolare con grossi impianti dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, quali case di cura e di riposo, scuole private, industrie, hotel, palestre, lavanderie, ristoranti, bar, aziende agricole che producono in serre.
Durante l’incontro al quale parteciperanno installatori e titolari di aziende potenzialmente interessate a tali impianti, si illustreranno, oltre al funzionamento del bando e le modalità di presentazione della domanda, anche le caratteristiche tecniche degli impianti realizzabili e finanziabili.
Questa prima iniziativa si terrà MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE presso la nuova sede CNA-ECIPA di Brindisi situata al quartiere Bozzano presso Viale Belgio n. 30 alle ore 19.00
La seconda iniziativa, organizzata per il giorno successivo GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE alle ore 18.30 presso il salone di rappresentanza della Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana (BR) sarà un incontro utile ad illustrare la Delibera 40/04 emanata dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) con la quale si regolamenta l’attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza gas.
Tale delibera, come saprete, prevede azioni e obblighi finalizzati a garantire le sicurezza degli impianti gas utilizzati dal cliente finale, si applica agli impianti di utenza alimentati a gas per mezzo di reti, con esclusione di quelli destinati a servire esclusivamente cicli produttivi industriali o artigianali.
La Delibera dovrà attuarsi in tre diverse fasi:
1. la prima relativa agli impianti di utenza nuovi, è entrata in vigore il 1° ottobre 2004 con modalità transitoria e entra in vigore in modalità definitiva il 1° luglio 2005 per gli allacci di impianti di utenza nuovi
2. la seconda relativa agli impianti di utenza modificati o riattivati, entrerà in vigore dal 1° ottobre 2005
3. la terza relativa agli impianti di utenza in servizio (tutti gli impianti esistenti), l’accertamento entrerà in vigore il 1° ottobre 2006.
L’ANIM di Brindisi, per divulgare tutte le informazioni in merito a tali obblighi e scadenze, ha predisposto una guida alla compilazione della modulistica riguardante gli impianti a gas, che in occasione dell’incontro, sarà distribuita a tutti i partecipanti che avranno preventivamente comunicato la partecipazione.
Parteciperanno agli incontri Emanuele Sternativo e Teodoro Piscopiello, rispettivamente Presidente e Coordinatore dell’ANIM-CNA di Brindisi, oltre ai rappresentanti delle aziende distributrici del gas in provincia di Brindisi.
In tutte e due le iniziative interverranno tecnici ed esperti che illustreranno il funzionamento delle leggi in questione.
COMUNICATO STAMPA ANIM-CNA BRINDISI
|