Brindisi, 10/09/2005

6° Convegno Ecclesiale, Mons.Talucci: “una bella esperienza di Chiesa”

Una bella esperienza di Chiesa: così Mons. Rocco Talucci ha definito il convegno ecclesiale conclusosi nella serata di ieri presso la Cattedrale di Brindisi.
Il convegno, che ha avuto come tema "La comunicazione sociale e la sua forza educativa. Iniziazione cristiana e mass-media per il Vangelo", e che ha visto la partecipazione di 800 operatori pastorali, si era aperto martedì scorso con la relazione di Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari - Bitonto, fino al maggio scorso presidente della Commissione della CEI per la Cultura Comunicazioni sociali.
Gli spunti di riflessione offerti da Mons. Cacucci e quelli presenti nei laboratori preparati con cura dagli uffici diocesani, hanno impegnato i delegati nei lavori di gruppo all'interno delle singole zone pastorali della diocesi nella giornata di mercoledì scorso. Ieri pomeriggio sono state presentate le sintesi dei 4 ambiti di approfondimento dei laboratori:

1. Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
2. Iniziazione cristiana e risveglio della fede in età adulta
3. La comunità cristiana ripropone la centralità di Gesù Cristo
4.Le comunicazioni sociali nella missione della Chiesa. In tutte è stato ribadito con forza che alla base di una vera comunicazione della fede sta la relazione e l'incontro personale con l'altro.

Concludendo i lavori del convegno Mons. Talucci ha ringraziato quanti, con passione e competenza, si sono spesi per la preparazione e l'organizzazione di questo importante appuntamento. Pensieri di gratitudine sono stati espressi dall'Arcivescovo nei riguardi di tutti gli operatori dell'informazione radiofonica, televisiva e della carta stampata che hanno dato il giusto risalto all'evento.
Salutando i delegati, infine, Mons. Talucci ha annunciato che il tradizionale pellegrinaggio diocesano di inizio anno pastorale si svolgerà sabato 24 settembre prossimo presso il Santuario dell'Incoronata a Foggia.

COMUNICATO STAMPA
Arcidiocesi Brindisi - Ostuni