Brindisi, 12/09/2005

Cambiate quella delibera!!! di M.Scotto

Bisogna subito modificare la delibera per l’appalto della raccolta dei rifiuti solidi urbani!
Questa in sintesi la richiesta presentata al sindaco Menniti dai capi gruppo dei Ds e della Margherita.
La delibera favorirebbe implicitamente solo una ditta, la Slia sembrerebbe di capire fra le righe, perchè non consentirebbe ad altre aziende di partecipare nè di poter ottenere la cessione del contratto o il sub-appalto. Insomma i due gruppi di opposizione al Comune di Brindisi, con un comunicato fin troppo esplicito,fanno capire, chiaramente, che si vorrebbe continuare a favorire la Slia ,a discapito di aziende più piccole. Prima dell’estate noi di Puglia tv avevamo fatto presente che dare la proroga alla Slia significava di fatto far continuare il lavoro di raccolta dei rifiuti ad una azienda, che la stessa amministrazione ,aveva ed ha contestato piu’ volte, nell’esercizio di quella attività.
Sperare poi che si sarebbe concretizzato il grosso appalto indetto dall’Ato Br-1,in cui è compresa anche Brindisi, era pure illusione, perchè ci sarebbero stati ricorsi e contro-ricorsi, che avrebbero allungato a dismisura i tempi di affidamento della gara.
Ed in effetti è questo lo scenario che c’è oggi, a distanza di tre mesi da quando abbiamo prospettato il problema.
Ebbene, per fortuna, la giunta comunale recepì il messaggio che arrivava da tutta la città e limitò la proroga alla Slia a soli tre mesi.
Adesso è arrivata la polemica, sollevata dalla opposizione, che, in realtà, afferma che si vorrebbe fa rientrare dalla finestra la Slia.
Per altro esiste anche una disposizione del regolamento comunale, che vieta alla amministrazione d’intrattenere rapporti economici con aziende con le quali ha in piedi contenziosi.
E’ fin troppo chiaro che il Comune di Brindisi con la Slia ha una vera e propria lista senza fine di contestazioni,multe e quant’altro.
Insomma mai rapporto commerciale con una azienda fu più difficile e sicuramente più complesso, a tal punto che si è saputo che il primo cittadino starebbe preparando un vero e proprio dossier.Ed in questo clima si vorrebbe comunque favorire quell’azienda;almeno e’ questo che sostengono i gruppi consiliari dei Ds e della margherita.

Testo di M.Scotto dal Tg di Puglia tv del 12-09-05