Brindisi, 12/09/2005
Mennitti ed Errico: fiducia in calo
Ekma Ricerche ha presentato i risultati del primo semestre 2005 di MonitorCittà e Monitorprovincia, due ricerche, condotte con criteri tecnico-scientifici, che misurano il
grado di fiducia dei cittadini nei confronti degli Amministratori intesi quali soggetti istituzionali.
Le indagini, giunte alla terza edizione, riportano la classifica sulla soddisfazione dell'operato del Sindaco e del Presidente della provincia e sono state condotte attraverso interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 1 Giugno – 8 Luglio 2005.
La domanda posta ad individui maggiorenni residenti in Italia (ad 81.700 per i Sindaci, 136.400 per i Presidenti di Provincia è stata: "Lei quanto si ritiene soddisfatto dell'operato che
il suo Sindaco (Presidente della Provincia) ha svolto fino ad oggi?
Per quanto riguarda i Sindaci dei Comuni Capoluogo, Mennitti occupa la 56^ posizione assoluta con un indice di gradimento del 51,7%. Nella precedente rilevazione (Gennaio 2005), il Sindaco di Brindisi occupava la medesima posizione ma con un indice ben più elevato (53,8%).
Il Presidente della Provincia di Brindisi, Michele Errico, si attesta invece in 75^ posizione con una percentuale di soddisfazione pari al 48,8%. Nella precedente rilevazione, Errico occupava il 77^ posto con un indice pari a 50,2%.
Capofila dei Sindaci è il primo cittadino di Terni Asti, Paolo Raffaelli (67,3%) ; primo in classifica dei presidenti di Provincia è Roberto Marmo di Asti (63,1%).
I dati integrali sono presenti sul mensile di opinione e sondaggi il Clandestino, in edicola mercoledì
14 Settembre e sui siti internet www.Agcom.it e www.clandestinoweb.com |