Torre Guaceto, 17/09/2005
Costruzione Albergo: sarà presentato piano di incidenza ambientale
L’Amministrazione comunale di Carovigno sta valutando con particolare attenzione e con scrupolosa correttezza il progetto di costruzione di un albergo su terreni a sufficiente distanza dai confini dell’area naturalistica di Torre Guaceto. Le procedure sin qui adottate sono esattamente quelle previsti da leggi e normative in vigore. Ciò è stato ribadito dal sindaco Vittorio Zizza anche in occasione dell’incontro avuto a Bari con l’assessore regionale all'Assetto del territorio Angela Barbanente e con Nicola Giordano, dirigente del settore Urbanistica della Regione Puglia.
“Siamo stati piacevolmente impressionati dalla preparazione dell’assessore – ha dichiarato il sindaco. Ha dimostrato di conoscere il problema e di avere competenze specifiche su Torre Guaceto proprio per aver elaborato, a suo tempo, una tesi di laurea sull’area naturalistica che ci pregiamo di possedere e tutelare”.
L’incontro è servito a ribadire la posizione del Comune e a dimostrare la regolarità dell’iter procedurale. A questa che è una situazione nota si aggiunge però una novità importante. Il Comune di Carovigno, proprio per sciogliere ogni ragionevole dubbio su qualsiasi livello di aggravio sull’ecosistema di Torre Guaceto per la costruzione della struttura alberghiera, ha imposto alla ditta proponente l’insediamento di presentare un piano di incidenza ambientale.
“Si vuole cioè – ha affermato il sindaco Zizza - la cosiddetta prova provata che quell’albergo non provochi alcun danno alla riserva marina. Ci sarà quindi un piano elaborato da studiosi qualificati che tutti potranno prendere visione non appena verrà presentato in Municipio”.
Sia chiaro che il Comune non era obbligato a formulare questa richiesta ma l’ha voluta fare ugualmente proprio per offrire un ulteriore elemento di valutazione ai tecnici comunali e agli organi decisori ma soprattutto – come afferma il sindaco – “per garantire maggiore chiarezza ai cittadini che, soprattutto negli ultimi due mesi, hanno assistito a troppe polemiche, spesso strumentali, quasi sempre prive di elementi di qualsiasi riferimento giuridico e amministrativo”.
COMUNICATO STAMPA
COMUNE DI CAROVIGNO
PROVINCIA DI BRINDISI
|