Brindisi, 17/09/2005
Ennio Masiello è il nuovo difensore civico
Il consiglio comunale di ieri sera ha eletto il collegio dei revisori dei conti che sucede a quello presieduto fino a ieri dal dottore Franco Leoci. Presidente dell’organismo che dovrà controllare le entrate e le sucite del Comune, Vinicio Caforio; componenti: Franco Forleo e Sandro Anelli. I primi due espressione della maggioranza, il terzo designato dall’opposizione.
Se l’elezione del collegio dei revisori era prevedibile, altrettanto non può dirsi per la elezione del difensore civico. Il sindaco Domenico Mennitti, aveva già fatto, in conferenza dei capigruppo, il nome dell’avvocato Ennio Masiello, ma si sapeva che ottenere a prima votazione la maggioranza qualificata, necessaria per l’affidamento del prestigioso incarico, non sarebbe stato facile.
Ed invece, 27 voti a favore dell’ex senatore, hanno consentito l’elezione del difensore civico, con conseguente applauso finale. Non sono mancate le schede bianche, che per paradosso sono arrivate dal centrosinistra e dal gruppo di Sdi e Guadalupi per Brindisi in particolare, il cui leader Vincenzo Guadalupi ex difensore civico, alla vigilia del consiglio comunale, aveva già fatto sapere di non condividere la scelta dell’avvocato Masiello.
Il dato importante è che da oggi Brindisi ha il suo difensore civico: l’avvocato Ennio Masiello, ex senatore ed ex sindaco di Brindisi, 76 anni che, da oggi, dovrà svolgere l’importante ruolo di difendere i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione.
dal tg di Puglia tv del 17/09/2005 |