Ostuni, 19/09/2005

Dal 20 settembre al via lo Spazio IncontroGioco

L’Amministrazione comunale, attiverà dal prossimo 20 settembre, lo spazio “IncontroGioco bambini-genitori” rivolto a tutti i bambini dai 18 ai 36 mesi.
Lo “spazio IncontroGioco”, accoglierà i bambini e le loro famiglie ogni martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19 presso i locali della Ludobiblioteca ubicata in viale Aldo Moro.
“Il Centro gioco” spiega l’assessore alle politiche sociali, Vincenzo Putignano “nasce nel rispetto degli obiettivi indicati dal Piano Comunale per l’Infanzia e l’Adolescenza in applicazione della legge 285/97 e risponde sia al bisogno del bambino di incontrare coetanei, sperimentare momenti di gioco, di socializzazione e di scoperta, che al bisogno dei genitori di usufruire di iniziative formative e culturali che li orientino e li rassicurino nel ruolo di educatori”.
Al fine di realizzare tali obiettivi, sono anche previsti incontri mensili con la psicologa del consultorio familiare, dott. Maria Palmisano.
Il centro offre tre spazi: un laboratorio in cui il bambino può imbrattarsi di colore per scoprire il piacere di sporcarsi imparando; uno spazio in cui impara a socializzare e a limitare il lavoro dei grandi giocando; una sala in cui impara a conoscere il proprio corpo attraverso il movimento.
L’obiettivo è quello di sviluppare e consolidare la fiducia e la comprensione del proprio bambino; la consapevolezza che i problemi che li mettono in ansia, sono normali e condivisi; la capacità di trovare soluzioni educative proprie, personali ed adatte ai valori e allo stile di vita della propria famiglia. In questo si faciliterà la sensibilità e le risorse educative dei genitori facilitando la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie che frequentano il servizio e sollecitando la condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.
Una richiesta che è giunta soprattutto dalle coppie giovani che sono quelle che in maggior numero hanno aderito a quest’iniziativa per essere sostenuti nel favorire un sano sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino.
Viene posto a disposizione uno spazio di incontro con altre famiglie, con esperti, in luoghi attrezzati per il gioco e con la possibilità di poter usufruire di iniziative formative e culturali che orientino e rassicurino nel ruolo di educatori.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, si può contattare l’ufficio alle Politiche sociali, sito in corso Vittorio Emanuele II n. 39 (tel. 0831-307202) oppure il “Centro Spazio IncontroGioco” in viale Moro, presso la Ludobiblioteca (tel. 0831-303696).

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI