Bari, 21/09/2005
Trasporti Brindisi: Montanaro lettera all’ass. trasporti pugliese
Lettera aperta del Consigliere Regionale Avv. Vincenzo Montanaro sulla situazione del trasporto pubblico delle Ferrovie Sud Est della Provincia di Brindisi. La grave situazione degli studenti pendolari. Ecco il testo:
Caro Loizzo,
leggo sul sito delle Ferrovie regionali Sud Est che “viaggiare in Puglia significa viaggiare con Le ferrovie del Sud Est che sono la maggiore azienda operante nella regione Puglia e che unisce Bari a gran parte delle province di Brindisi, Lecce e Taranto”. IL trasporto avviene come ben sai su rotaie e su gomma.
Solo che i propositi e le belle intenzioni, a volte, cozzano con la dura realtà dei fatti spesso contrapposta agli interessi e diritti dei cittadini.
Proprio in questi giorni gli studenti e le loro famiglie di diversi comuni della provincia di Brindisi, in particolare quelli di Sandonaci, San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino e Cellino San Marco, hanno dato vita ad una serie di manifestazioni di protesta al fine di attirare l’attenzione sulle inefficienze del trasporto assicurato dalle “Ferrovie Sud-Est” lungo le tratte che portano presso il capoluogo di provincia.
Spesso gli studenti sono costretti a viaggiare su mezzi inadeguati e superaffollati ed in alcuni casi, per pochi minuti di ritardo, rischiano di non poter far ritorno a casa al termine delle lezioni.
La mobilitazione e la protesta, che vede in campo anche i primi cittadini dei comuni interessati, ha la mia piena e convinta solidarietà ma ritengo anche quella di tutte le persone di buon senso. So bene che questa del trasporto degli studenti pendolari è una questione ormai atavica e riguarda diversi territori pugliesi, dal Gargano, al Salento, alla Murgia e che riguarda anche le Ferrovie Apulo Lucane, Sono altresì convinto che la soluzione richiede tempi adeguati, ma credimi, la situazione è realmente grave tanto da meritare interventi di emergenza atti ad aumentare i mezzi di trasporto impegnati.
Conto sulla tua forte sensibilità per tali problematiche e ti chiedo di incontrare i Sindaci che potranno illustrarti l’intera situazione del trasporto pubblico del territorio.
Avv. Vincenzo Montanaro Consigliere Regionale
|