Ostuni, 22/09/2005

Puliamo il Mondo 2005: Anche ad Ostuni: Puliamo il mondo!


Puliamo il Mondo 2005, i Comuni che hanno aderito: clicca qui

Anche l’Amministrazione Comunale di Ostuni ha aderito all’iniziativa denominata "Puliamo il mondo". Una campagna promossa e organizzata a livello nazionale da Legambiente, con la collaborazione di diverse associazioni di volontariato ed Amministrazioni Comunali.

Nelle giornate di domani 23 e del 24 e 25 settembre gli alunni delle scuole elementari e Medie di Ostuni saranno impegnati nella pulizia di diverse aree verdi della Città come la Villa Comunale, quella di Cristo Re e le aree antistanti gli edifici scolastici. Una adesione massiccia che ha trovato il commento soddisfatto dell’Amministrazione comunale.

“Un importante appuntamento di volontariato ambientale” spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni, Giulia Anglani “che, spero, riceva tutta l'at-tenzione che merita; questi meravigliosi bambini e ragazzi, con il loro comportamento esemplare sono la più bella e incisiva risposta a quanti invece, (spesso adulti) sporca-no, deturpano, inquinano il nostro ambiente. Mi riferisco al comportamento a dir poco riprovevole di certe persone che, per esempio, nella nostra bella Città, pensano bene di sbarazzarsi degli ingombranti lasciandoli sul ciglio delle strade della periferia o delle no-stra campagna, la cui bellezza e salubrità sono di straordinaria rilevanza; mi riferisco alle aree pubbliche del centro urbano: il verde, le strade, i marciapiedi, che, (chissà perché poi) solo in quanto pubbliche, sono teatro di inqualificabili atti di vandalismo.

Errato è il comportamento anche di coloro, per esempio, che gettano per terra le gomme da masticare, i mozziconi di sigarette, lattine e bottiglie dopo averle usate, senza avere la pazienza (e l'educazione) di cercare il più vicino cestino; insomma, anche a loro, io vorrei rivolgere l'invito a riflettere sul fatto che al di là della soglia della propria casa esiste il pubblico, che non va sciupato, danneggiato; il pubblico ap-partiene alla comunità, quindi, ad ognuno di noi; non è giusto (né intelligente) ignorare questo principio. Oltre tutto, questi giovani hanno il sacrosanto diritto di ricevere in eredità da noi adulti un mondo sano e vivibile”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
BRINDISI

Puliamo il Mondo 2005, i Comuni che hanno aderito: clicca qui