|
Brindisi, 05/10/2005
Primarie UNIONE: illustrate le modalità per votare il candidato Premier
Martedì 4 ottobre presso la sede provinciale dei Democratici di Sinistra di Brindisi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Primarie de L’UNIONE che si terranno domenica 16 ottobre.
Erano presenti i rappresentanti dei Democratici di Sinistra, la Margherita. SDI, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi, UDEUR, Italia dei Valori, Repubblicani Europei.
Durante l’incontro con la stampa è stata sottolineata l’importanza di questo appuntamento che per la prima volta permette ai cittadini italiani di scegliere il candidato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quelle del 16 ottobre non sono le Primarie dei Partiti del centrosinistra, ma di tutte le cittadine e i cittadini che condividono valori e idee e che vogliono contribuire a cambiare la politica del nostro Paese. Dopo più di quattro anni di governo Berlusconi impegnato più a risolvere i problemi di pochi varando leggi ad personam che non ai tanti problemi dell’intera collettività, si sente la necessità di rimettere al centro della discussione politica i cittadini con i loro problemi e a coinvolgerli nelle scelte e nella costruzione di un programma per il futuro dell’Italia.
È questo lo spirito delle Primarie ed è per questo motivo che i rappresentanti di tutti i Partiti de L’UNIONE rivolgono a tutti i cittadini della provincia di Brindisi l’invito a mobilitarsi ed a partecipare a questo momento importante per tutti.
Al fine di favorire la massima partecipazione al voto, sono stati predisposti seggi elettorali in ogni comune, in particolare uno per comune , 3 a Brindisi e 3 a Fasano.
Possono votare tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali, le ragazze e i ragazzi che compiono i 18 anni di età entro il 13 maggio 2006, gli immigrati residenti nel nostro Paese da almeno 3 anni che entro il 12 ottobre comunichino presso le sedi locali o provinciali dei Partiti del centrosinistra la volontà di votare.
Ogni cittadino può votare solo nel seggio predisposto per il proprio comune di residenza o, per quello che riguarda Brindisi e Fasano, nel seggio predisposto per il proprio quartiere di residenza, ciò al fine di garantire la massima trasparenza e legittimità della volontà popolare evitando che qualcuno possa votare in più seggi.
Per votare bisogna presentarsi dalle ore 8,00 alle ore 22,00 di domenica 16 ottobre nei seggi muniti di tessera elettorale o documento di identità, sottoscrivere il “progetto per l’Italia de L’UNIONE” e versare almeno 1 euro per le spese organizzative.
La mappa delle sedi elettorali di tutta la provincia di Brindisi: clicca qui.
IL COMITATO PROVINCIALE PER LE PRIMARIE DE L’UNIONE
|