Brindisi, 08/10/2005
Rigassificatore: Saccomanno sulle ultime vicende
Il giudizio positivo che Romano Prodi ha espresso pubblicamente in merito alla realizzazione del rigassificatore non può che creare imbarazzo nel centrosinistra.
Tutti i rappresentanti di quello schieramento politico, dal presidente della Regione Vendola ad presidente della Provincia Errico, hanno demagogicamente affermato che solo un voto contrario a Berlusconi e a tutti i rappresentanti del centrodestra nelle prossime elezioni politiche avrebbe garantito i pugliesi ed in particolare i brindisini nell’intento di impedire la realizzazione dell’impianto energetico. Ora sono stati smentiti da colui che vuole candidarsi a governare il Paese in loro rappresentanza. Prodi ha delegittimato politici e rappresentanti istituzionali che nel suo schieramento si erano espressi per il “no” al rigassificatore.
Vi sono delle differenze tra il comportamento di Prodi e quello di Berlusconi su questo medesimo problema. Mentre l’atteggiamento di Berlusconi fa seguito a quelle che erano le iniziali posizioni espresse istituzionalmente dal territorio, Prodi quando parla positivamente del rigassificatore lo fa ben consapevole che a Brindisi i cittadini di centrodestra e i suoi uomini del centrosinistra sono già andati insieme in piazza per manifestare il proprio diniego al quell’insediamento.
Prodi, pertanto, insulta la volontà popolare espressa in più occasioni dai brindisini ma contemporaneamente si fa berla pure delle affermazioni dei suoi sostenitori nella precedente campagna elettorale. Nel centrodestra voglio ricordare che il sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha dichiarato coraggiosamente un netto “no” al rigassificatore anche in un colloquio privato con il premier Berlusconi. Questa è già storia.
Sarei curioso di verificare se autorevoli esponenti del centrosinistra siano capaci di esternare, con lo stesso vigore e con la stessa convinzione dimostrata da Mennitti, il proprio dissenso dal loro leader Prodi.
COMUNICATO STAMPA MICHELE SACCOMANNO - PRESIDENTE GRUPPO REGIONALE AN
Altre News sul RIGASSIFICATORE |