Mesagne, 11/10/2005

Domani la conferenza "San Lorenzo fuori le mura: nuove scoperte"

"San Lorenzo fuori le mura: nuove scoperte" è il titolo di una conferenza che si terrà il 12 ottobre alle ore 18.30, nel tempietto di San Lorenzo fuori le Mura in Mesagne.

Durante l'incontro, organizzato dagli "Amici della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi" e dalla "Società di Storia Patria per la Puglia" con il patrocinio della civica amministrazione di Mesagne, saranno offerte nuove proposte di lettura degli affreschi che insistono all'interno di questa importante chiesa paleocristiana.

La chiesa, come ebbe a scrivere Rosario Jurlaro, "nonostante le sue piccole dimensioni, ha un impianto basilicale a tre navate con abside triconca coperta a cupola nella parte centrale.
La datazione di questo monumento va posta tra il VI e il VII sec. Questa chiesa può essere rapportata, per l'impianto planimetrico, ad edifici di culto di epoca paleocristiana tra cui anche la cappella di San Felice a Cimitile".

Questo il programma della conferenza:

Saluti:
Avv. Mario Sconosciuto - Sindaco di Mesagne
Interventi:
Dr.ssa Manuela Andreano
Prof.ssa Marina Grazia Falla Castelfranchi - Ordinaria di Storia dell’arte medievale e Storia dell’arte bizantina presso l’Università degli Studi di Lecce
Prof. Giacomo Carito - Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi Brindisi-Ostuni
Coordina:
Dr. Domenico Urgesi - Direttore della civica biblioteca “U. Granafei”