Brindisi, 13/10/2005

SLIA: i sindacati esprimono critiche sulla proroga del servizio

Le sottoscritte OO.SS. confederali e di categoria del settore igiene urbana, esprimono viva preoccupazione per la vicenda relative all’affidamento del servizio di RSU della Città di Brindisi, per il periodo di mesi tre (cosiddetta mini-gara), in attesa dell’affidamento della gara ATO.
Tale affidamento, a parere delle scriventi, comporterà gravi disagi dell’utenza, per gli inevitabili disservizi che si potrebbero determinare; inoltre, alla luce delle poche notizie in possesso delle OO.SS., saranno possibili ripercussioni sui lavoratori, a partire dalla salubrità e sicurezza sul lavoro (legge 626), nonché sull’entità delle retribuzioni.
Infatti, appare certo che nel giro di pochi giorni sia concretamente impossibile adempiere a tutte le prescrizioni di legge e contrattuali, connesse con il servizio in questione.
Tuttavia le scriventi sono disponibili a verificare congiuntamente ai tecnici comunali, la corrispondenza di quanto previsto nel capitolato di gara, quanto documentato dall’azienda assegnataria e la realtà delle strutture e dei mezzi in campo, secondo le procedure di consultazione previste, tra l’altro, dall’art 6 comma 1 del CCNL.
Nel contempo, al fine di predisporre le opportune iniziative, anche di lotta, le OO.SS. hanno convocato per il 17 p.v. a partire dalle ore 9.00 un’assemblea generale di tutto il personale, nel corso della quale verrà ratificato lo stato di agitazione che a partire da oggi viene proclamato dalle segreterie provinciali.

COMUNICATO STAMPA SEGRETERIE PROVINCIALI FP CGIL, FIT CISL, UILT, FIADEL, UGL IA, CNL SULT, CONFAIL, CONFSAL