Brindisi, 14/10/2005

Autorità Portuale: BTI avvio procedimento decadenza concessioni

Nella mattinata di oggi si è riunito il Comitato portuale dell’A.P. di Brindisi.

In apertura di seduta, il presidente Luigi Giannini ha informato il Comitato circa l’avvio del procedimento di decadenza di concessione ai sensi art. 47 cod.nav e dell’art.7 della legge 241/90, in conseguenza della cessazione dell’attività di BTI, terminalista containers del porto di Brindisi.

In merito alla stessa questione, il presidente Giannini, ha altresì reso noto che nei giorni scorsi l’Autorità portuale ha recepito la richiesta delle OO.SS. dei lavoratori, assumendo l’impegno a considerare il bacino occupazionale dei lavoratori BTI in mobilità per i futuri sviluppi del terminal contenitori.

Nella stessa seduta è stato informato il Comitato sull’imminente avvio, a partire dal 1° gennaio 2006, delle gare per l’affidamento dei servizi security, trasporto e assistenza passeggeri.

Tra i punti all’o.d.g., l’acquisizione del parere del Comitato in ordine al rilascio di alcune concessioni demaniali; sul ristabilimento dei diritti patrimoniali gravanti sui passeggeri sino all’allestimento del nuovo pacchetto di servizi; sull’emanazione di una delibera quadro per la valorizzazione dei beni patrimoniali demaniali.

Il Comitato ha, infine, preso atto della gara indetta dall’Autorità portuale per la selezione di un Istituto finanziario per l’utilizzazione del finanziamento per investimenti, concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’importo pari di 45 milioni di euro.

COMUNICATO STAMPA AUTORITA’ PORTUALE BRINDISI