Brindisi, 15/10/2005
Anche il 5° circ. didattico di Brindisi alla Settimana Bambini Mediterraneo
Anche quest’anno il quinto circolo didattico di Brindisi partecipa alla Settimana dei bambini del Mediterraneo che si terrà ad Ostuni dal 17 ottobre.
Le scolaresche delle classi quinte dei due plessi Bozzano e Crudomonte sfileranno in corteo per le strade di Ostuni insieme agli alunni di molti paesi della provincia per incontrare le delegazioni di bambini albanesi, bosniaci, croati, egiziani , israeliani e palestinesi . Tutti insieme grideranno la loro voglia di pace e dimostreranno che i bambini che vivono attorno al Mediterraneo hanno scoperto la chiave per costruirla: incontrarsi, ascoltarsi , confrontarsi, giocare e dare spazio alla fantasia per stare bene insieme
Durante la settimana numerosi scrittori, illustratori, animatori alla lettura e operatori di pace, trasformeranno le aule e gli spazi dei plessi Bozzano e Crudomonte in laboratori creativi che avranno come tematica trasversale le storie e filastrocche di G. Rodari.
Questo è il secondo anno che questo Circolo con un grande sforzo economico (tutti ormai conoscono i magri bilanci delle scuole dell’autonomia) aderisce a questa significativa iniziativa, perché crede fortemente che questa sia un’occasione imperdibile di crescita sia per i docenti che per gli alunni. Questi, attraverso giochi, fiabe di mondi diversi e lontani dalla nostra realtà, potranno imparare a riconoscere e valorizzare le diversità, gettando così le basi per la formazione di cittadini di un mondo interculturale in cui non esiste la parola guerra.
Il preside e i docenti sperano che questa esperienza che ha tanto entusiasmato e coinvolto già nelle passate edizioni alunni, genitori e docenti del quinto circolo possa estendersi a macchia d’olio negli altri circoli didattici della città e (perché no?) che prima o poi anche l’Amministrazione della nostra Città possa parteciparvi a pieno titolo aiutando la scuola nel compito di formatori dei futuri cittadini del mondo.
|