Bari, 18/10/2005

Cappellini: "l'Unione discuta dei problemi di Brindisi e Provincia"

“Intendo proporre ai responsabili dell’Unione in provincia di Brindisi iniziative che privilegino, in modo sistematico, il confronto sui temi più qualificanti del programma elettorale e sulle risposte da fornire ai problemi più gravi espressi dal territorio. Il Governo regionale, l’Amministrazione provinciale e le tante realtà comunali dove il centro sinistra è al governo nel Brindisino hanno ricevuto dal popolo dell’Unione, con il voto delle primarie, una nuova investitura legittimante.

Dopo l’enorme mobilitazione di gente per partecipare alla consultazione delle primarie, oggi più che mai, occorre che sia concretizzato quanto concordato nel programma elettorale e che ciò sia fatto con tutto l’impegno e l’entusiasmo possibili”.
Lo afferma il presidente del gruppo consiliare della Margherita alla Regione Puglia commentando il successo fatto registrare dalle primarie. Un successo che ha una doppia valenza –sostiene Cappellini.

“L’enorme affluenza di cittadini ai seggi per esprimere le proprie preferenze al candidato premier dimostra – dichiara Cappellini in un comunicato - che la gente ha voglia di partecipare attivamente alla politica. L’altro aspetto importante sta nella risposta che, sia pure indirettamente, questa mobilitazione ha fornito ad una legge elettorale, quella sul proporzionale, che di fatto vanifica il peso di ciascun cittadino elettore favorendo, invece, il potere decisionale dei partiti.
La Margherita ha già detto, da subito, la sua contrarietà alla posizione espressa con arroganza dal centro destra. Il risultato registrato nelle primarie conferma, in termini di partecipazione al voto, l’assoluta contrarietà di tutto l’elettorato di centro sinistra proprio alla legge proporzionale. Concetti espressi in modo chiaro da Romano Prodi, acclamato leader dell’Unione e confermato a tale ruolo anche dai risultati della consultazione del popolo di centro sinistra.
Le primarie costituiscono il segnale forte di quanto sia grande la voglia di cambiare il Paese. I pugliesi sono riusciti, con le elezioni regionali, a smantellare, prima che in altre parti d’Italia, il potere costituito dal centro destra e ad affidare al governo Vendola le speranze per una Puglia più giusta, più rispettosa delle singole persone, più capace di traguardare gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico.”.

Enzo Cappellini
Presidente Gruppo Consiliare La Margherita
Consiglio Regionale della Puglia
COMUNICATO STAMPA