Brindisi, 20/10/2005

Provincia: al via Corso Conservazione e sviluppo sostenibile

Si è tenuta in mattinata la cerimonia di inaugurazione del corso sulla conservazione e sviluppo sostenibile delle piccole città del Mediterraneo che si svolge presso il Pastis, all’interno del comprensorio della Cittadella della Ricerca, fino al 30 ottobre. A questo corso di alta formazione i partecipanti provengono, infatti, non solo dalla Puglia, ma anche da Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Palestina, Marocco, Tunisia, Albania e dalla Turchia.

A dare il benvenuto ai rappresentanti della comunità internazionale sono stati il presidente della Provincia Michele Errico, il direttore generale dell’Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo) Franco Rizzi e Paolo Cavaliere del Pastis.

Il presidente Errico ha evidenziato come la Provincia di Brindisi sia impegnata in modo determinante nell’intensificare i rapporti di cooperazione internazionale, soprattutto nel settore culturale.

“Continua l’impegno dell’Amministrazione provinciale – ha dichiarato Errico - per instaurare rapporti proficui con tutti i Paesi del Mediterraneo. Abbiamo realizzato questo corso di alta formazione, aperto ad esperti, docenti e studenti universitari di tutti questi Paesi, per lo studio dei Beni culturali soprattutto per quanto riguarda la conservazione e il restauro, ma anche la valorizzazione, degli stessi. Riteniamo che i Paesi che hanno aderito all’iniziativa abbiamo molto da dare e da dire in materia di Beni culturali e, in questo senso, Brindisi si candida ad essere un riferimento essenziale su questi argomenti”.

Il corso, come è noto, è organizzato da Provincia e Camera di Commercio di Brindisi con Regione Puglia, Unimed ed Euromed (Euro-mediterranean Foundation for the dialogue between cultures). In mattinata ai corsisti è stata illustrata, mediante una visita guidata, la struttura del Pastis e in particolare la strumentazione disponibile nei suoi laboratori. Nel pomeriggio, invece, l’avvio delle lezioni di questo corso di alta formazione professionale: il professor Mario Docci, direttore del Dipartimento RADAAR dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha trattato il tema “Documentazione e conoscenza dei beni culturali: questioni generali”.

Domani si discuterà di “Sviluppo sostenibile e valorizzazione dei Beni culturali” con gli interventi dei professori e Tancredi Carunchio, quest’ultimo docente di Restauro presso la Facoltà di Architettura “L. Quaroni” dell’Università “La Sapienza” di Roma.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI