Latiano, 21/10/2005

Seminario su "Immigrazione e percorsi di cittadinanza"

La società SPS – Servizi Innovativi di Latiano organizza per il 24 e 25 ottobre un seminario di approfondimento sul tema "Immigrazione e percorsi di cittadinanza". L’iniziativa si terrà presso la Tenuta Moreno di Mesagne, a partire dalle ore 9.00.

Il seminario esaminerà le tematiche relative ai fenomeni delle migrazioni in Puglia, in particolare i temi del diritto alla salute, all’istruzione e ai servizi. Inoltre, affronta i temi delle forme e degli strumenti di integrazione con particolare evidenza per strategie e tecniche della mediazione interculturale.

Il coordinamento del seminario è a cura del prof. Luigi Perrone, docente di Sociologia e migrazioni delle culture presso l’Università degli Studi di Lecce; modera il dott. Angelo Campana, dirigente dell’Ausl BR/1.

Il seminario è rivolto a sindaci, assessori, direttori generali e amministrativi, dirigenti servizi sociali, componenti coordinamenti istituzionali, tecnici degli ambiti territoriali, responsabili di strutture distrettuali, dirigenti consultori, sociologi, assistenti sociali, medici, paramedici, dirigenti scolastici e Csa, imprese, cooperative sociali, onlus e associazioni.

Il programma dei lavori è così strutturato: lunedì 24 ottobre ci saranno gli interventi del professor Perrone su “Migrazioni in Puglia e grado di adattamento della popolazione migranti”; della dott.ssa Manuela Tritto dell’Osservatorio provinciale sull’immigrazione di Lecce su “Diritto alla salute: il ruolo delle strutture sanitarie”; della dott.ssa Ines Rielli, coordinatrice Progetto Libera della Provincia di Lecce su “Strategie per l’erogazione di servizi sanitari rivolti a donne migranti” e del dott. Giuseppe Faso del coordinamento Centro interculturale Empolese-Val d’Elsa che propone una lettura delle criticità della mediazione culturale.

La giornata di martedì 25 ottobre si apre con un intervento dei dottori Rossa De Luca e Maria Panareo, esperte in mediazione linguistico-interculturale scolastica sul diritto all’istruzione e specificità dei percorsi scolastici interculturali. Si prosegue con il dott. Ugo Enwereuzor, responsabile Area dei diritti di cittadinanza COSPE di Firenze che illustrerà le tecniche della mediazione culturale e si concluderà con un intervento del professor Luigi Perrone.

Gli interessati possono richieder informazioni chiamando la SPS Servizi Innovativi s.a.s. ai numeri 0831.721290 e 721274.

COMUNICATO STAMPA