Brindisi, 23/10/2005

Avio Spa: nuovo incontro in Provincia

Nuovo incontro in Provincia su iniziativa dell’assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro Concetta Somma in merito alla questione dei lavoratori dello stabilimento Avio di Brindisi. Sindacati e azienda sono tornati a parlarsi, esattamente così come era accaduto, sempre negli uffici della Provincia, nei giorni 26 e 30 settembre e il 19 ottobre nell’ambito della procedura di C.I.G.S. avviata dall’Avio S.p.a. con decisione comunicata il 5 settembre scorso.
Nel frattempo, come si ricorderà, c’era stata il 28 dello scorso mese anche una riunione presso il ministero per le Attività produttive. Lo stesso ministero venerdì ha scritto all’azienda per invitarla a sospendere la procedura di cassa integrazione straordinaria. Nell’incontro in Provincia, Avio ha fatto sapere di accettare quell’invito. Un risultato sperato ed atteso da tempo da Provincia e lavoratori.
I sindacati, nel corso della stessa riunione, hanno messo in evidenza lo sforzo compiuto dai lavoratori e da tutte le Istituzioni territoriali nel riuscire ad ottenere un significativo risultato: lo stanziamento di 25 milioni di euro nella prossima finanziaria. Tali finanziamenti, inizialmente non previsti, permetteranno un recupero di scarico produttivo.
Oltre a questo stanziamento vi sarebbero, se confermati, ulteriori 50 milioni di euro nel biennio 2006/2007 con gli emendamenti alla stessa finanziaria. Le organizzazioni sindacati hanno dato atto, inoltre, all’impegno assicurato dalla Provincia nel seguire l’evolversi della vertenza e nell’assicurare la più ampia collaborazione nella ricerca delle soluzioni più idonee. Proprio a fronte di questi risultati c’è stata la proposta di riportare la discussione ad un confronto con l’azienda finalizzato alla ricerca di strumenti alternativi rispetto pure alla cassa integrazione ordinaria.
Ad Avio, sindacati e Provincia hanno indicato quali possibili alternative al ricorso alla cassa integrazione ordinaria l’utilizzazione delle ferie, il rientro di attività finora esternalizzate, e tutta quella serie di strumenti utili a dare dignità al tavolo negoziale.
Nella riunione, conclusa nella tarda serata di sabato in Provincia e che ha registrato la partecipazione continua dell’assessore provinciale Concetta Somma, l’AVIO S.P.A. era rappresentata da Brega e Martina ed assistita da Alemanno e Gatto dell’Associazione degli Industriali. I lavoratori, oltre ai propri esponenti RSU, erano rappresentati da Francesco Scalera e Nunzio Semeraro della FIM-CISL, Antonio Ciscutti della FIOM-CGIL, Damiano Flores della UILM-UIL, Davide Sciarti della FISMIC-CONFSAL, Fedele Zurlo della UGL Metalmeccanici, Claudio Capodieci della FAILMS-CISAL.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI