Mesagne, 24/10/2005

Il Comune di Mesagne a Tirana per Interreg III Puglia-Albania

Il Comune di Mesagne, unitamente ai Comuni di S. Pancrazio Salentino e Nardò (LE), ha recentemente avviato un rapporto di cooperazione transfrontaliero con l’Albania e precisamente con i Comuni di Berat e Kruje, situati rispettivamente a nord e sud della capitale Tirana, su una tematica ben precisa: “lo sviluppo di circuiti culturali e turistici nei centri storici”.

Già dai primi giorni del mese di settembre sono state avviate le attività preliminari alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con tali Enti (pugliesi e albanesi), nonché alla scrittura del progetto transfrontaliero che sarà finanziato con fondi pubblici INTERREG III A - Puglia Albania, gestiti dalla Regione Puglia.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello della creazione di un percorso turistico comune nei centri storici, rafforzando la collaborazione e lo sviluppo sia con i comuni pugliesi che con i due partner albanesi. Il Comune di Kruje si trova a sud di Tirana ed era l’antica capitale dell’Albania, centro di cultura e tradizioni locali risalente al 1400, attualmente con una popolazione di circa 15.000 abitanti. Il Comune di Berat è invece una città con dimensioni maggiori (circa 65.000 abitanti) con alle spalle 2300 anni di storia e una discreta esperienza nel settore della cooperazione internazionale, soprattutto con l’Italia. Entrambe le città sono molto attive per quanto attiene alle tematiche di sviluppo turistico.

Il 18 ottobre scorso, presso l’Ufficio Cooperazione della Regione Puglia sito in Piazza Stakelberg, a Tirana, è avvenuto sicuramente un evento importante e significativo: l’incontro tra i rappresentanti dei Comuni Pugliesi e Albanesi.
Per il Comune di Mesagne era presente il dr. Giuseppe Indolfi, vicesindaco della città messapica, per Nardò era presente il vicesindaco Avv. Marcello Risi e per il Comune di S. Pancrazio il sindaco ing. Pellegrino, assistiti dal dr. Pierpaolo Cosma coordinatore pugliese della società Euris.

L’incontro ha riguardato diverse tematiche delle rispettive città e ha avuto come obiettivo comune lo sviluppo turistico tranfrontaliero, finanziato con fondi Interreg III A Puglia – Albania, percorso che inizierà nei primi mesi del 2006 e si concluderà dopo circa un anno di lavori.

COMUNICATO STAMPA
CITTÀ DI MESAGNE
PROVINCIA DI BRINDISI