Ostuni, 24/10/2005

Entro il 31 ottobre denuncia ICI per gli immobili condonati

“Tutti coloro che sono stati interessati dal condono edilizio, il cui termine di presentazione è scaduto il 10 dicembre 2004, sono tenuti entro il 31 ottobre prossimo, a presentare presso l’ufficio Tributi del comune (ov’è ubicato l’immobile), la relativa denuncia ICI e quella per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani relativamente a tutti gli immobili interessati dalla sanatoria”.
Lo ha comunicato, con una nota, l’assessore ai tributi del Comune di Ostuni, Andrea Pinto che poi ha precisato le modalità per presentare le nuove istanze. “In occasione del versamento del saldo ICI, da effettuarsi entro il 20 dicembre 2005, bisognerà versare la relativa imposta per il 2003, 2004 e 2005 col conguaglio di quanto giù versato in base alla cifra che risulta dal nuovo accatastamento”.
Si fa presente che la legge finanziaria del 2005 affida ai comuni il compito di accertare la corrispondenza tra gli immobili comunali e i dati censiti in catasto.
Sarà compito dei comuni “scovare” gli immobili non dichiarati in catasto e quelli che, anche a causa dei lavori subiti nel tempo, hanno modificato le proprie caratteristiche e che, conseguentemente, dovrebbero essere caratterizzati da una diversa rendita catastale.
Tutti i cittadini interessati potranno presentare le relative denunce (Ici e Tarsu) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 con esclusione del giovedì in quanto l’ufficio rimane aperto il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, direttamente presso l’ufficio tributi del comune di Ostuni che, con lo sportello “front-office” offrirà tutta la relativa consulenza tecnico-amministrativa.
Per coloro che vorranno inoltrare le relative denunce a mezzo del servizio postale, potranno reperire la modulistica sul sito internet del Comune di Ostuni all’indirizzo www.comune.ostuni.br.it.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI