|
Bari, 24/10/2005
Termovalorizzatore: Saccomanno sulla riunione odierna
Nell’incontro che si è tenuto a Bari in merito all’ipotesi di realizzare un termovalorizzatore a Brindisi ho registrato incertezze e resistenze.
All’incontro con il presidente della Regione Vendola e l’assessore al Lavoro Barbieri, hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti sindacali, il vice sindaco di Brindisi Chiantera, l’assessore provinciale Somma e il consigliere regionale Montanaro.
Ho avuto modo di dichiarare che la crisi economica nel Brindisino è tale da non trovare soluzione ovviamente nella realizzazione del termovalorizzatore ma per gli ex dipendenti EVC questo investimento rappresenta, al momento, l’unica certezza per tornare ad occupare un posto di lavoro.
L’andamento del confronto, al di là delle posizioni ufficiali, non mi è parso totalmente favorevole al termovalorizzatore e pertanto ho colto l’occasione per dire a Vendola e Barbieri che, nel caso si esprimano negativamente su questo progetto, la loro decisione beffa i lavoratori brindisini i quali, come è noto, erano riusciti a fare dire “si” anche al presidente della Provincia Errico ed avevamo trovato ampia solidarietà e condivisione dal sindaco Mennitti.
Dall’evolversi della situazione si può ipotizzare che Errico abbia accettato davanti ai lavoratori l’ipotesi del termovalorizzatore ben sapendo che difficilmente il progetto avrebbe raccolto i favori di Vendola e i suoi assessori.
Se così fosse, quell’accordo faticosamente raggiunto tra Provincia e sindacati equivarrebbe quasi ad un scherzo beffardo. Ma non è certo questo il tempo di scherzare, soprattutto quando in gioco ci sono, nel caso specifico, circa un centinaio di posti di lavoro.
La riunione è stata aggiornata al 14 novembre.
Voglio sperare che nel frattempo il governo regionale assuma, responsabilmente, la giusta decisione. Da parte mia ho assicurato, a nome del partito, di prodigarmi per coinvolgere il governo nazionale ed in particolare il Ministro per le Attività Produttive a valutare con particolare attenzione tutte le questioni che interessano le problematiche del lavoro in provincia di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE MICHELE SACCOMANNO - PRESIDENTE GRUPPO ALLEANZA NAZIONALE ALLA REGIONE PUGLIA |