Bari, 25/10/2005

Enel: oltre 5.000 fulmini sulle province di Bari, Brindisi e Taranto

Tra il 21 ed il 22 ottobre scorso, sulla Puglia si è abbattuta una vera e propria emergenza meteorologica. Enel è stata impegnata con centinaia di uomini per garantire l’erogazione dell’energia elettrica e per ripristinarla dove mancava.
Nella notte tra il 21 ed il 22 ottobre nella sola provincia di Bari si sono abbattuti ben 4.441 fulmini di cui 877 a Turi, 488 a Conversano, 415 a Sammichele di Bari, 308 ad Acquaviva delle Fonti, 306 a Putignano.
Grave la situazione anche in Provincia di Brindisi con 400 fulmini ed in provincia di Taranto dove, dei 441 fulmini che si sono abbattuti sul territorio, ben 300 hanno colpito Martina Franca.
La mancanza di energia elettrica si è particolarmente sentita soprattutto in questa zona. Da anni, purtroppo, vincoli burocratici di vario genere impediscono la costruzione della linea elettrica che dovrebbe collegare le cabine primarie di Noci e Martina Franca: Tale linea sarebbe di aiuto alla completa ed efficace gestione dell’elettricità in un territorio su cui si sviluppano in modo fiorente, con la piccola e media industria anche attività turistiche e artigianali.
In totale, in una sola giornata la Puglia è stata flagellata da 5.282 fulmini.
L’alluvione, che ha causato morti e feriti e che il responsabile della protezione civile, Guido Bertolaso, ha definito “un piccolo uragano”, ha provocato l’allagamento di cinque cabine elettriche tra Casamassima, Cassano e Sammichele di Bari, la rottura di 78 conduttori elettrici ed ha mandato fuori uso cinque trasformatori.
Complessivamente le numerose scariche atmosferiche e il violento nubifragio hanno causato il fuori servizio di ben 28 linee elettriche.
I paesi che hanno subito disagio dalla mancanza di energia elettrica sono stati: Turi, Cassano, Acquaviva delle Fonti, Mola, Rutigliano, Santeramo, Gioia Del Colle, Sammichele di Bari, Putignano, Carbonara Di Bari.
Enel, nonostante le condizioni meteorologiche assolutamente eccezionali e la impraticabilità delle strade e dei campi, ha provveduto prontamente al ripristino della corrente elettrica ai circa 8.000 clienti che erano rimasti senza luce dalla mezzanotte del 22 ottobre. Già la mattina del 23 ottobre il ripristino della corrente era pressoché generalizzato. Nella serata di domenica 23, il servizio elettrico è tornato alla normalità.

COMUNICATO STAMPA ENEL - COMUNICAZIONE PUGLIA E BASILICATA