Fasano, 26/10/2005

Il Sindaco e l'Assessore Scianaro pranzano con il pollo nelle scuola materne

l sindaco Vito Ammirabile e l’assessore all’Istruzione, Antonio Scianaro, del Comune di Fasano, hanno pranzato assieme ai piccolissimi di alcuni plessi delle scuole materne del Fasanese.

Ed hanno gustato, con loro, il pollo previsto nel menù. Con gli amministratori comunali, anche la dott.ssa Ritalba Caroli dell’Ausl brindisina ha voluto condividere il pranzo degli allievi delle scuole d’infanzia. «Abbiamo voluto monitorare, valutare, la bontà del servizio di mensa scolastica gestito dalla nuova ditta – afferma l’assessore Scianaro – e devo riconoscere di esserne rimasto entusiasta».

Alcuni Comuni hanno bandito dai menù scolastici il pollo, per via dell’allarme legato all’influenza aviaria, a Fasano, invece, si continua ad inserire le carni bianche tra le pietanze offerte ai bambini. «Certamente. Per questo abbiamo voluto dimostrare che le carni bianche possono essere tranquillamente mangiate – sottolinea Scianaro – e lo dico oltre che da assessore, da medico e da specialista in microbiologia, che tiene alla salute dei bimbetti ed alla loro armoniosa crescita. Il nostro pollo, ossia quello offerto dalla ditta che gestisce il servizio-mensa, è un prodotto certificato perfettamente; siamo, cioè, in grado, attraverso la documentazione allegata alle carni bianche utilizzate dalla ditta della refezione scolastica, di risalire a tutte le informazioni occorrenti.
Insomma, esiste la tracciabilità completa del prodotto che garantisce la salubrità della nostra carne bianca – assicura Scianaro –; per questa ragione, abbiamo voluto consumare pollo assieme ai piccolissimi allievi». Il pranzo condiviso dai bimbi con sindaco, assessore, e specialista nutrizionista dell’Ausl brindisina, è consistito in un primo di gnocchi di patate al sugo, in un secondo di cotolette di pollo col contorno di pomodori e, per frutta, un grappolo d’uva.

Intanto, proprio sul rapporto fra alimentazione e salute relativamente ai bambini, il Comune ha organizzato per giovedì 3 novembre prossimo, alle 17 nel salone di rappresentanza di Palazzo di città, un incontro specifico dal titolo “La salute e l’alimentazione nelle scuole”. Vi prenderanno parte, oltre al sindaco ed allo stesso Scianaro, pediatri, nutrizionisti, veterinari, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori. «Vogliamo puntare l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione nella vita quotidiana di un bambino – commenta l’assessore all’Istruzione – per una sana ed equilibrata dieta, con specifiche grammature a seconda dell’età dei ragazzi, anche per evitare rischi di obesità. Il fenomeno, infatti, si sta presentando in maniera sempre più frequente – dichiara Scianaro – ed a questo dovremmo porre un freno».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO