Brindisi, 08/11/2005

Maltempo: il Presidente Protezione Civile Puglia verifica i danni in città

Il presidente del comitato Protezione Civile della Regione Puglia Vincenzo Montanaro si è recato a Brindisi per verificare di persona la situazione provocata dal nubifragio di ieri.
In mattinata ha incontrato il questore Salvatore Margherito e il vice presidente della Provincia Damiano Franco. Recandosi in Questura ha potuto rendersi conto personalmente di come proprio quella zona della città manifesti problemi gravi di regimentazione delle acque piovane e di come il canale Patri non sia sufficiente, in talune circostanze eccezionali, a garantire il regolare deflusso. Compiendo il percorso sino in Questura il presidente Montanaro ha constatato la gravità della situazione e i danni ingenti arrecati ai negozi e alle abitazioni della zona.

Nell’incontro con il Questore, il presidente Montanaro ha manifestato i sentimenti di solidarietà ed apprezzamento al personale tutto della Polizia perché, nonostante i danni e i notevoli disagi subiti, è riuscito a garantire il regolare svolgimento dei propri compiti istituzionali e di soccorso alla popolazione.
Successivamente il presidente Montanaro si è recato in Provincia dove ha incontrato, a margine dei lavori del Consiglio provinciale, il vice presidente Damiano Franco. Anche in questo caso Montanaro ha voluto esprimere i sentimenti di solidarietà e ha assicurato, per quanto di competenza, pieno appoggio ad ogni iniziativa che la Provincia dovesse chiedere in voce di tutti i Comuni purtroppo gravati dal nubifragio.

Il presidente Montanaro ha informato Damiano Franco che a giorni, probabilmente lunedi, incontrerà il capo della protezione civile nazionale Bertolaso e in quell’occasione saranno concordate linee operative per meglio fronteggiare queste situazioni e soprattutto per avviare azioni efficaci sul piano della prevenzione con il coinvolgimento delle Istituzioni locali.

COMUNICATO STAMPA
CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA