Brindisi, 08/11/2005

Al via le gare per i servizi del Piano Comunale per l'Infanzia

L’Amministrazione comunale ha avviato le procedure di evidenza pubblica ai fini dell’espletamento delle gare d’appalto per l’affidamento dei servizi previsti dal Piano Comunale d’Interventi per l’Infanzia e l’Adolescenza “Coloriamo la nostra città”, ai sensi della legge 285/97.
I progetti prevedono la conferma dei servizi attualmente esistenti, secondo le linee di indirizzo stabilite dalla Legge 285, nell’ottica della Legge Quadro 328/2000 e della Legge regionale 17/2003.
Il sindaco, nella sua qualità di Funzionario delegato, ha privilegiato la scelta della procedura di evidenza pubblica per assicurare il massimo della trasparenza nella gestione dei servizi. I bandi di gara ed i capitolati speciali d’appalto prevedono una durata complessiva dei singoli servizi pari a 18 mesi, al fine di garantire al massimo possibile, con i fondi statali a disposizione, la programmazione degli stessi servizi.
E’ stato, inoltre, garantito l’aumento delle ore lavorative pro-capite agli operatori dei servizi primari, data la specificità degli interventi offerti al territorio. I capitolati assicurano il mantenimento del personale già impiegato. Infatti, l’organizzazione aggiudicataria è obbligata ad assumere il personale dell’organizzazione uscente nei modi e nei termini di legge ed è tenuta ad applicare condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro in vigore.
L’Amministrazione considera i servizi in questione e gli operatori dei servizi stessi una importante risorsa per il territorio comunale ed il Piano Comunale d’interventi una opportunità ed una esperienza da salvaguardare nell’ambito della realizzazione del sistema integrato dei servizi sociali e sanitari, così come disciplinato nel Piano di Zona dell’Ambito BR1.

Di seguito, l’elenco dei servizi, importi a base d’asta (durata dei servizi 18 mesi):
1. Servizio affidi
Importo a base d’asta 418.725,00 euro
2. Servizi Centro per la famiglia
Importo a base d’asta 646.938,77 euro
3. Servizio Ludoteca e Ludobus
Importo a base d’asta 242.855,20 euro
4. Servizio socio-educativo per la prima infanzia
Importo a base d’asta 268.977,60 euro
5. Servizio Città dei ragazzi
Importo a base d’asta 190.047,38 euro
6. Servizio Assistenza domiciliare ai minori
Importo a base d’asta 538.333,18 euro
7. Servizio Centro Antiviolenza
Importo a base d’asta 522.904,25 euro

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI