Roma, 09/11/2005

Maltempo: se ne parla alla Camera

Piccolo spazio per il violentissimo nubifragio che si è abbattuto su Brindisi e provincia nella mattinata del 7 Ottobre, anche in Parlamento. Ha affrontato il tema l'Onorevole della Margherita Giovanni Carbonella che è intervenuto durante la discussione n.701, presieduta, in assenza di Pierferdinando Casini, dal vicepresedente della Camera, il diessino Fabio Mussi.
Carbonella ha ricordato nell'assise come il nubifragio abbia "devastato colture ed abitazioni, causando danni ingentissimi. Un'esperienza che, per l'inusitata potenza dell'evento, nessuno, a memoria vivente ricorda". Dopo aver ripercorso lo scenario ed i disagi causati dal maltempo, l'esponente del centrosinistra brindisino ha chiesto alla Presidenza della Camera "di investire il Governo, affinché rapidamente coinvolga il Ministero per le politiche agricole e la Protezione civile, onde appurare i danni subiti dalle zone colpite e, con la dovuta urgenza, disporre i relativi provvedimenti, concernenti lo stanziamento di adeguate risorse, come previsto in casi straordinari ed eccezionali".
Fabio Mussi ha espresso "la solidarietà della Camera alle popolazioni colpite dall'alluvione" perndendo l'impegno di trasmettere "immediatamente la richiesta al Governo affinché vengano adottati i provvedimenti necessari di fronte ad un'emergenza di questa portata".