Brindisi, 17/11/2005
CCIAA, Integra II Plus: conclusa la visita delegazioni balcaniche
Si è conclusa stamani la visita a Brindisi di diciassette responsabili di Camere di Commercio ed Agenzie per lo sviluppo provenienti Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Unione di Serbia e Montenegro, Egitto, Giordania, Malta, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia.
Questa iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Brindisi, rientrava nell’ambito del progetto comunitario “Integra II Plus”, creato per favorire i rapporti di cooperazione tra le imprese dei Paesi del bacino del Mediterraneo e dei Balcani, attraverso la conoscenza dei distretti produttivi italiani.
I delegati hanno visitato i laboratori del “Cetma” situati nella Cittadella della Ricerca e poi i cantieri navali “Danese”. In tarda mattinata, infine, hanno partecipato ad un incontro conclusivo a cui erano presenti il presidente della Camera di Commercio Salvatore Tomaselli, il vice Sindaco di Brindisi Paolo Chiantera, l’ing. Donato Caiulo in rappresentanza dell’Autorità Portuale, oltre ai rappresentanti dell’azienda speciale “PromoBrindisi” e di “Mondimpresa” (Agenzia del sistema italiano delle Camere di Commercio per la mondializzazione dell’impresa).
I rappresentanti delle agenzie per lo sviluppo e delle Camere di Commercio hanno posto in risalto le grandi potenzialità del sistema produttivo della provincia di Brindisi ed anche la capacità di cooperazione delle aziende.
“Riscontriamo con soddisfazione – ha affermato Tomaselli – il giudizio positivo espresso dai componenti di questa delegazione, anche perché costituisce la conferma della bontà del lavoro che si sta svolgendo per la promozione dei settori economici su cui si punta per un rilancio di questo territorio. Mi riferisco, in particolare, all’agroalimentare, al manufatturiero ed al turismo dove la presenza di piccole e medie imprese costituisce una garanzia di efficienza e di qualità. Ma questo territorio è appetibile anche per infrastrutture come il porto e l’aeroporto, oltre che per la ricerca, potendo disporre di aziende all’avanguardia e di una Cittadella della ricerca in cui si concentrano grandi professionalità del settore.
Quanto al progetto ‘Integra II Plus’, la Camera di Commercio di Brindisi garantisce piena disponibilità affinché questa esperienza possa continuare e concretizzarsi nel raggiungimento delle finalità poste alla base dell’iniziativa”.
COMUNICATO STAMPA CCIAA BRINDISI
|