Brindisi, 19/11/2005
Provincia: valorizzare la polifunzionalità del porto
Lunedì 21 novembre, alle ore 10.30, in Provincia si riunisce la cabina di regia del porto con l’obiettivo di iniziare una pianificazione degli interventi per la riqualificazione infrastrutturale del porto di Brindisi in base anche alle diverse forme di finanziamenti comunitari, nazionali e regionali.
La riunione vede la partecipazione dell’assessore regionale al Bilancio e Programmazione Francesco Saponaro e dei rappresentanti di Provincia, Comune, Camera di Commercio, Autorità Portuale e Sisri.
“Lo scenario della portualità del Mediterraneo – afferma il presidente della Provincia Michele Errico - presenta delle prospettive interessanti che, a vario titolo, potrebbero vedere coinvolto in prima battuta lo scalo brindisino. E’ necessario, però, colmare un evidente deficit infrastrutturale che, allo stato attuale, non ci consente di competere con altri porti che nutrono le nostre stesse ambizioni. Si tratta, a questo punto, di utilizzare al meglio i finanziamenti già disponibili e di candidare Brindisi nell’ambito dei tanti programmi nazionali e comunitari che si propongono di potenziare il sistema dei porti italiani. Per far questo, occorre un’identità di vedute a livello territoriale ed una progettualità ambiziosa che non potrà non avere, come punto di riferimento, la polifunzionalità della struttura”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|