Brindisi, 25/11/2005

Frisullo in visita al CETMA

"Trasferimento tecnologico e Ricerca Industriale: quale ruolo per i centri di ricerca nell'ambito delle politiche regionali per l'innovazione" è stato il tema della visita del dott. Sandro Frisullo Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Presso il Consorzio Cetma di Brindisi, nella giornata del 25 novembre.

Frisullo, ha visitato a lungo i laboratori del CETMA, in particolare la hall tecnologica per la sperimentazione dei materiali innovativi ed il laboratorio virtuale, in fase di ultimazione, per applicazioni tridimensionali ed ha avuto la possibilità di conoscere gli importanti risultati tecnico scientifici ottenuti dal Consorzio, dimostrandosi interessato e favorevolmente sorpreso per una realtà così significativa come quella presente nella Cittadella della Ricerca.

Il Vice Presidente, durante il dibattito tenuto con il Consigliere delegato del CETMA dott. Massimo Corchia ed il Direttore Generale ing. Luigi Barone, ha affermato che spesso si parla solo di quello che non va e delle problematiche connesse al mondo della ricerca quando invece esistono realtà significative che andrebbero conosciute e valorizzate per l'esperienza e le modalità operative e gestionali che rappresentano sicuramente un punto di riferimento nell'ambito scientifico a livello nazionale e internazionale. La Regione Puglia, ha continuato Frisullo nel suo intervento, intende sostenere l'attività di ricerca ed innovazione sul territorio pugliese, grazie anche al supporto di ARTI - Agenzia Regionale Tecnologia ed Innovazione, diretta dal Prof. Luigi Nicolais, che ne coordinerà tutte le attività.

L'innovazione è una parola chiave che bisogna tradurre in pratiche concrete valorizzando i centri di ricerca, il capitale umano, per sostenere il sistema industriale pugliese nella competizione globale.
Il nuovo Governo regionale sta facendo la sua parte. In questi 6 mesi sono stati impegnati i 125 milioni di euro dell'APQ "Ricerca" e altri 30 milioni di euro per la ricerca e l'innovazione sono stati stanziati nell'ultima riunione della Giunta regionale.

All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, il dott. Salvatore TOMASELLI - Presidente Camera di Commercio I. A. A. di Brindisi, il dott. Cosimo CONVERTINO - Presidente Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, l'avv. Gaultiero GUALTIERI - Vice Presidente FINPUGLIA, l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Brindisi dott. Massimo Ciullo, il prof. Valerio Elia dell'Università degli Studi di Lecce, l'imprenditore e socio del Consorzio Cetma Alfonso Casale.

COMUNICATO STAMPA Consorzio CETMA
Cittadella della Ricerca - BRINDISI